Antispecismo, femminismo, ecologia, intelligenze artificiali, alimentazione e moda, sono fra le tematiche più discusse dei nostri giorni; e se fossero state, fra le altre, anche le più dibattute nei salotti libertini del Seicento? Nello straordinario volume di Dalma Frascarelli, edito da Giulio Einaudi Editori, un animato, sorprendente ed inedito Seicento riemerge dalle pagine e dalle numerose immagini a colori. Un viaggio variegato tra dipinti e letteratura nel secolo di Galileo, dell’atomismo e del meccanicismo. In questa recensione, procedendo per capitoli, si ripercorreranno non solo le avvincenti tematiche da essi emerse, ma anche i loro collegamenti con l’Evo contemporaneo.
Dalma Frascarelli, L’arte del dissenso. Pittura e libertinismi nell’Italia del Seicento, Einaudi, Torino 2016 (Maria Gaia Redavid) / Redavid, MARIA GAIA. - In: S&F SCIENZAEFILOSOFIA.IT.. - ISSN 2036-2927. - 31_2024(2024), pp. 297-315.
Dalma Frascarelli, L’arte del dissenso. Pittura e libertinismi nell’Italia del Seicento, Einaudi, Torino 2016 (Maria Gaia Redavid)
Maria Gaia Redavid
2024
Abstract
Antispecismo, femminismo, ecologia, intelligenze artificiali, alimentazione e moda, sono fra le tematiche più discusse dei nostri giorni; e se fossero state, fra le altre, anche le più dibattute nei salotti libertini del Seicento? Nello straordinario volume di Dalma Frascarelli, edito da Giulio Einaudi Editori, un animato, sorprendente ed inedito Seicento riemerge dalle pagine e dalle numerose immagini a colori. Un viaggio variegato tra dipinti e letteratura nel secolo di Galileo, dell’atomismo e del meccanicismo. In questa recensione, procedendo per capitoli, si ripercorreranno non solo le avvincenti tematiche da essi emerse, ma anche i loro collegamenti con l’Evo contemporaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.