Il saggio intende proporre una riflessione in chiave evolutiva sulle tematiche che hanno caratterizzato le discipline dell’area tecnologica in rapporto al progetto nell’arco dei cento anni e come, tali discipline, hanno contribuito a definire in chiave sistemica il ruolo del progetto in rapporto al processo edilizio. Nel corso del tempo, l’apporto del tutto innovativo e originale della Tecnologia dell’architettura, si è sempre più distinto per il rigore metodologico e per l’estrema concretezza nel praticare la ‘cultura della realizzazione’, nel recepire le dinamiche di contesto, nel consolidare la capacità di valutare e mettere a punto consapevolmente le necessarie ‘risposte’ rispetto a una ‘domanda’ in costante evoluzione, nell’attenzione riguardo alla qualità di ‘processo’ e di ‘prodotto’ intesa come esito armonico e coordinato di componenti materiali e immateriali, permettendole di assumere la giusta dignità di ‘disciplina del progetto’. Nel saggio si cercherà di ripercorrere alcuni passaggi fondamentali che hanno contraddistinto l’evoluzione di tale approccio andandone a ricercare i nessi con i principali contenuti formativi della didattica svolta presso la Facoltà di Architettura di Roma dagli anni Venti ad oggi.
Tecnologia dell'architettura e progettazione tecnologica. Dal sapere tecnico al processo sistemico / Ferrante, T.. - (2023), pp. 25-52.
Tecnologia dell'architettura e progettazione tecnologica. Dal sapere tecnico al processo sistemico
Ferrante, T.
Conceptualization
2023
Abstract
Il saggio intende proporre una riflessione in chiave evolutiva sulle tematiche che hanno caratterizzato le discipline dell’area tecnologica in rapporto al progetto nell’arco dei cento anni e come, tali discipline, hanno contribuito a definire in chiave sistemica il ruolo del progetto in rapporto al processo edilizio. Nel corso del tempo, l’apporto del tutto innovativo e originale della Tecnologia dell’architettura, si è sempre più distinto per il rigore metodologico e per l’estrema concretezza nel praticare la ‘cultura della realizzazione’, nel recepire le dinamiche di contesto, nel consolidare la capacità di valutare e mettere a punto consapevolmente le necessarie ‘risposte’ rispetto a una ‘domanda’ in costante evoluzione, nell’attenzione riguardo alla qualità di ‘processo’ e di ‘prodotto’ intesa come esito armonico e coordinato di componenti materiali e immateriali, permettendole di assumere la giusta dignità di ‘disciplina del progetto’. Nel saggio si cercherà di ripercorrere alcuni passaggi fondamentali che hanno contraddistinto l’evoluzione di tale approccio andandone a ricercare i nessi con i principali contenuti formativi della didattica svolta presso la Facoltà di Architettura di Roma dagli anni Venti ad oggi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrante_Tecnologia_2023.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
463.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
463.41 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.