L’Ospedale del SS. Gonfalone di Monterotondo (Roma) è una delle più antiche istituzioni della città, le cui origini risalgono almeno al 1343. Le carte dell’Archivio Notarile di Monterotondo permettono di seguirne le vicende, delineandone gli affari amministrativi e finanziari. Si tratta di documentazione diretta e indiretta che, tra XVI e XVII secolo, testimonia anche lo sfruttamento della “pietrara” dell’Ospedale. Questa assicurava continui proventi attraverso l’appalto dell’attività estrattiva, squadre di professionisti lombardi ne ricavavano travertino e scaglia per molte fabbriche romane ed anche “per servitio de la Fabrica di S. Pietro”.
L’Ospedale del SS. Gonfalone a Monterotondo in Sabina: la gestione dei beni tra XVI e XVII secolo / DI GIOVANNANDREA, Riccardo. - In: RIME – RIVISTA DELL’ISTITUTO DI STORIA DELL’EUROPA MEDITERRANEA. - ISSN 2035-794X. - (2024). (Intervento presentato al convegno XI Abrils de l'Hospital tenutosi a Cagliari) [10.7410/1685].
L’Ospedale del SS. Gonfalone a Monterotondo in Sabina: la gestione dei beni tra XVI e XVII secolo
Di Giovannandrea Riccardo
Primo
2024
Abstract
L’Ospedale del SS. Gonfalone di Monterotondo (Roma) è una delle più antiche istituzioni della città, le cui origini risalgono almeno al 1343. Le carte dell’Archivio Notarile di Monterotondo permettono di seguirne le vicende, delineandone gli affari amministrativi e finanziari. Si tratta di documentazione diretta e indiretta che, tra XVI e XVII secolo, testimonia anche lo sfruttamento della “pietrara” dell’Ospedale. Questa assicurava continui proventi attraverso l’appalto dell’attività estrattiva, squadre di professionisti lombardi ne ricavavano travertino e scaglia per molte fabbriche romane ed anche “per servitio de la Fabrica di S. Pietro”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.