La Tenda di Carla Accardi fu esposta per la prima volta presso la Galleria Notizie nel 1966. A Torino Accardi aveva trovato un clima culturale aperto e internazionale e un dialogo con alcuni giovani artisti, in particolare Giulio Paolini e Luciano Fabro. La Tenda presenta affinità con lavori di questi ultimi artisti. In particolare vi è un analogo interesse nei confronti dell’atto del vedere: l’esperienza fenomenologica dello spazio si appoggia su un dispositivo che filtra e organizza la visione, in dialettica con la qualità mobile e aleatoria dello sguardo. La Tenda è anche un ambiente, uno spazio installato entro uno spazio. Oltre a soffermarsi sulle affinità con il lavoro di Paolini e Fabro, l’articolo si propone di definire la trama dei rapporti della Tenda con gli ambienti di Lucio Fontana, l’astrazione post-pittorica statunitense e, in qualche misura, il lavoro di Pinot Gallizio. Nel testo si esamina anche, brevemente, la dimensione inedita della Tenda nel contesto dell’arte italiana: quella di genere.

Attorno alla Tenda: Accardi, Torino, Notizie / Zambianchi, Claudio. - In: PIANO B. - ISSN 2531-9876. - 8:2(2024), pp. 145-161.

Attorno alla Tenda: Accardi, Torino, Notizie

Claudio Zambianchi
2024

Abstract

La Tenda di Carla Accardi fu esposta per la prima volta presso la Galleria Notizie nel 1966. A Torino Accardi aveva trovato un clima culturale aperto e internazionale e un dialogo con alcuni giovani artisti, in particolare Giulio Paolini e Luciano Fabro. La Tenda presenta affinità con lavori di questi ultimi artisti. In particolare vi è un analogo interesse nei confronti dell’atto del vedere: l’esperienza fenomenologica dello spazio si appoggia su un dispositivo che filtra e organizza la visione, in dialettica con la qualità mobile e aleatoria dello sguardo. La Tenda è anche un ambiente, uno spazio installato entro uno spazio. Oltre a soffermarsi sulle affinità con il lavoro di Paolini e Fabro, l’articolo si propone di definire la trama dei rapporti della Tenda con gli ambienti di Lucio Fontana, l’astrazione post-pittorica statunitense e, in qualche misura, il lavoro di Pinot Gallizio. Nel testo si esamina anche, brevemente, la dimensione inedita della Tenda nel contesto dell’arte italiana: quella di genere.
2024
Carla Accardi; Tenda; Giulio Paolini; Luciano Fabro; ambienti
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Attorno alla Tenda: Accardi, Torino, Notizie / Zambianchi, Claudio. - In: PIANO B. - ISSN 2531-9876. - 8:2(2024), pp. 145-161.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Zambianchi_Piano-b_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1715816
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact