La competenza storicamente deputata alla lettura di un grafico, prima ancora della sua com-prensione, è la graphicacy che trova difficoltà oggettive nella sua applicazione e diffusione all’interno dei diversi curricula educativi, a causa di questioni tassonomiche, di metodi e di ap-procci sistemici. Il contributo indaga le implicazioni formative del design dell’informazione e dei suoi artefatti, attraverso la proposta, sperimentazione e validazione di una serie di strumenti e metodi – afferenti alla disciplina del design, pedagogia e sociologia dei processi culturali – per un approccio critico interdisciplinare al progetto, che unisca dimensione tecnica, culturale e di pen-siero in un processo di democratizzazione della cultura del progetto: dalla Graphicacy alla Data-Graphicacy, per uno sviluppo strategico di competenze critiche di decodifica e codifica.

Dalla Graphicacy alla Data-Graphicacy. L'Information Design e l'iconografia al centro dello sviluppo del pensiero critico. un framework di competenza / Caccamo, Alessio. - (2023), pp. 668-679. (Intervento presentato al convegno La Ricerca che Cambia. Terzo convegno nazionale dei dottorati italiani dell’architettura, della pianificazione, del design, delle arti e della moda tenutosi a Venice, Italy).

Dalla Graphicacy alla Data-Graphicacy. L'Information Design e l'iconografia al centro dello sviluppo del pensiero critico. un framework di competenza

Caccamo, Alessio
Primo
2023

Abstract

La competenza storicamente deputata alla lettura di un grafico, prima ancora della sua com-prensione, è la graphicacy che trova difficoltà oggettive nella sua applicazione e diffusione all’interno dei diversi curricula educativi, a causa di questioni tassonomiche, di metodi e di ap-procci sistemici. Il contributo indaga le implicazioni formative del design dell’informazione e dei suoi artefatti, attraverso la proposta, sperimentazione e validazione di una serie di strumenti e metodi – afferenti alla disciplina del design, pedagogia e sociologia dei processi culturali – per un approccio critico interdisciplinare al progetto, che unisca dimensione tecnica, culturale e di pen-siero in un processo di democratizzazione della cultura del progetto: dalla Graphicacy alla Data-Graphicacy, per uno sviluppo strategico di competenze critiche di decodifica e codifica.
2023
La Ricerca che Cambia. Terzo convegno nazionale dei dottorati italiani dell’architettura, della pianificazione, del design, delle arti e della moda
information design; graphicacy; Infoestetica; design education; design-based research
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Dalla Graphicacy alla Data-Graphicacy. L'Information Design e l'iconografia al centro dello sviluppo del pensiero critico. un framework di competenza / Caccamo, Alessio. - (2023), pp. 668-679. (Intervento presentato al convegno La Ricerca che Cambia. Terzo convegno nazionale dei dottorati italiani dell’architettura, della pianificazione, del design, delle arti e della moda tenutosi a Venice, Italy).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Caccamo_Dalla Graphicacy_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 617.93 kB
Formato Adobe PDF
617.93 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1715720
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact