Nell’ambito della componente italiana del progetto Image & Corine Land Cover 2000 (I&CLC2000) ci si propose di strutturare un database contenente informazioni sulle firme spettrali di tematismi di carattere vegetazionale, allo scopo di poter approcciare, oltre alle consuete tecniche di analisi visiva, anche quelle di classificazione automatica. La struttu -razione iniziale del progetto ha previsto sia l’analisi spettrale del tematismo boschi a pre -valenza di faggi (classe 3.1.1. della legenda CLC2000), sia l’analisi statistica dei risultati. Per l’identificazione di tale copertura è stato utilizzato il vettoriale relativo alla copertura CLC2000, mentre per l’analisi spettrale è stata utilizzata la copertura Landsat ETM+ estesa su tutto il territorio nazionale. L’analisi statistica è stata effettuata tramite test non para -metrici (Kruskal-Wallis ANOVA). Questo studio mira all’implementazione del database tramite l’analisi spettrale dei boschi a prevalenza di castagni (classe 3.1.1.4 della legenda CLC2000).
Studio pilota finalizzato alla costruzione di una libreria spettrale per specie vegetazionali / Bonora, N; Marinosci, I; Damen, N; Sambucini, V; Munafò, M; Marchetti, Marco. - In: RIVISTA ITALIANA DI TELERILEVAMENTO. - ISSN 1129-8596. - 40:(2008), pp. 5-13.
Studio pilota finalizzato alla costruzione di una libreria spettrale per specie vegetazionali
MARCHETTI, Marco
2008
Abstract
Nell’ambito della componente italiana del progetto Image & Corine Land Cover 2000 (I&CLC2000) ci si propose di strutturare un database contenente informazioni sulle firme spettrali di tematismi di carattere vegetazionale, allo scopo di poter approcciare, oltre alle consuete tecniche di analisi visiva, anche quelle di classificazione automatica. La struttu -razione iniziale del progetto ha previsto sia l’analisi spettrale del tematismo boschi a pre -valenza di faggi (classe 3.1.1. della legenda CLC2000), sia l’analisi statistica dei risultati. Per l’identificazione di tale copertura è stato utilizzato il vettoriale relativo alla copertura CLC2000, mentre per l’analisi spettrale è stata utilizzata la copertura Landsat ETM+ estesa su tutto il territorio nazionale. L’analisi statistica è stata effettuata tramite test non para -metrici (Kruskal-Wallis ANOVA). Questo studio mira all’implementazione del database tramite l’analisi spettrale dei boschi a prevalenza di castagni (classe 3.1.1.4 della legenda CLC2000).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.