Nel contributo si sottolinea l'importanza della produzione artistica della tarda età longobarda, in riferimento all'attività di maestranze di scultori itineranti presenti in gran parte della penisola italiana, che influenzò fortemente la realizzazione di opere scultoree di arredi liturgici distribuite in gran parte dei territori dell'impero carolingio nel corso del IX secolo.
Origini e diffusione della scultura altomedievale: circolazione di modelli e maestranze dall’Italia longobarda all’Europa carolingia / Betti, Fabio. - (2024), pp. 145-164. (Intervento presentato al convegno Medioevo europeo e mediterraneo: scambi, circolazione e mobilità artistica tenutosi a Roma).
Origini e diffusione della scultura altomedievale: circolazione di modelli e maestranze dall’Italia longobarda all’Europa carolingia
Fabio Betti
2024
Abstract
Nel contributo si sottolinea l'importanza della produzione artistica della tarda età longobarda, in riferimento all'attività di maestranze di scultori itineranti presenti in gran parte della penisola italiana, che influenzò fortemente la realizzazione di opere scultoree di arredi liturgici distribuite in gran parte dei territori dell'impero carolingio nel corso del IX secolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Betti_Convegno-dottorale_2024.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
947.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
947.56 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.