L'articolo prende in esame la poesia "Ritorno", inclusa nella raccolta del 1912 "Fuori di chiave" ma apparsa nella rivista palermitana La Fronda già nel 1905. La collocazione originaria e la conseguente retrodatazione del testo poetico ne consentono una lettura filologicamente accurata, fondata su basi documentarie, e gettano altresì luce sui rapporti di Pirandello con l'amico direttore del periodico, il siciliano Federico De Maria.
Pirandello e «La Fronda»: nota su "Ritorno" (1905) / Collevecchio, Maria. - In: ARIEL. - ISSN 1125-3967. - (2024), pp. 95-112.
Pirandello e «La Fronda»: nota su "Ritorno" (1905)
maria collevecchio
2024
Abstract
L'articolo prende in esame la poesia "Ritorno", inclusa nella raccolta del 1912 "Fuori di chiave" ma apparsa nella rivista palermitana La Fronda già nel 1905. La collocazione originaria e la conseguente retrodatazione del testo poetico ne consentono una lettura filologicamente accurata, fondata su basi documentarie, e gettano altresì luce sui rapporti di Pirandello con l'amico direttore del periodico, il siciliano Federico De Maria.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.