Il saggio ricostruisce l’atteggiamento, le analisi e i giudizi della stampa statunitense di fronte al miracolo economico italiano tra il 1960 e il 1964. Il contributo offre due diversi piani di lettura, fra loro complementari. Da un lato, propone una ricostruzione delle dinamiche del miracolo economico (i fattori della crescita, i settori trainanti, le radici della crisi), filtrate attraverso lo sguardo degli osservatori statunitensi, con l’intento di comprendere quali luci e ombre la stagione del boom contribuì a proiettare sull’immagine complessiva dell’Italia allora diffusa oltreoceano. Dall’altro, intende contribuire a un’analisi dell’opinione pubblica americana negli anni Sessanta, facendone emergere in controluce orientamenti e percezioni, convinzioni e priorità, pregiudizi e paure, anzitutto rispetto al problema della crescita economica e dei modelli di sviluppo nel contesto della Guerra Fredda, ma anche in relazione ad alcune scelte dell’amministrazione Kennedy verso l’alleato europeo e ai processi di modernizzazione in corso nella penisola. La ricerca è basata, oltre che su documentazione del Dipartimento di Stato americano, su quotidiani e periodici statunitensi selezionati in base a diffusione, autorevolezza, orientamento e pubblico di riferimento.

L’Italia del miracolo economico e la stampa statunitense / Ciglioni, Laura. - In: MONDO CONTEMPORANEO. - ISSN 1825-8905. - (2012), pp. 81-128.

L’Italia del miracolo economico e la stampa statunitense

Ciglioni, Laura
2012

Abstract

Il saggio ricostruisce l’atteggiamento, le analisi e i giudizi della stampa statunitense di fronte al miracolo economico italiano tra il 1960 e il 1964. Il contributo offre due diversi piani di lettura, fra loro complementari. Da un lato, propone una ricostruzione delle dinamiche del miracolo economico (i fattori della crescita, i settori trainanti, le radici della crisi), filtrate attraverso lo sguardo degli osservatori statunitensi, con l’intento di comprendere quali luci e ombre la stagione del boom contribuì a proiettare sull’immagine complessiva dell’Italia allora diffusa oltreoceano. Dall’altro, intende contribuire a un’analisi dell’opinione pubblica americana negli anni Sessanta, facendone emergere in controluce orientamenti e percezioni, convinzioni e priorità, pregiudizi e paure, anzitutto rispetto al problema della crescita economica e dei modelli di sviluppo nel contesto della Guerra Fredda, ma anche in relazione ad alcune scelte dell’amministrazione Kennedy verso l’alleato europeo e ai processi di modernizzazione in corso nella penisola. La ricerca è basata, oltre che su documentazione del Dipartimento di Stato americano, su quotidiani e periodici statunitensi selezionati in base a diffusione, autorevolezza, orientamento e pubblico di riferimento.
2012
miracolo economico; stampa statunitense; opinione pubblica statunitense; centro-sinistra; anni Sessanta; immagine dell’Italia
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’Italia del miracolo economico e la stampa statunitense / Ciglioni, Laura. - In: MONDO CONTEMPORANEO. - ISSN 1825-8905. - (2012), pp. 81-128.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1714042
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact