Nella questione della “povertà educativa” rientra l’assimilazione e sedimentazione del linguaggio patriarcale e sessista, veicolo di categorie riduzionistiche e di stereotipi e ruoli di genere, fin dai primissimi anni di vita (Biemmi e Satta 2017). Il contributo intende proporre una proposta operativa per percorsi formativi alternativi capaci di introdurre discorsi nuovi e molteplici riformulando le pratiche narrative di origine femminista e attualizzando il “linguaggio materno” al fine di ampliare immaginari ed espandere l’insieme del possibile nella costruzione identitaria. Tale approccio intende favorire nelle bambine e nei bambini la dimensione dell’apprendere per essere e dell’apprendere per vivere assieme permettendo loro di raccontare l’esperienza della complessità in modo inclusivo.

Narrazione, Creatività e Pratiche educative. Un approccio femminista per immaginare parole nuove / Faloni, Valentina; Florian, Anna. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - 28 - dicembre 2023:(2023), pp. 189-212.

Narrazione, Creatività e Pratiche educative. Un approccio femminista per immaginare parole nuove

Valentina Faloni
Co-primo
Writing – Review & Editing
;
Anna Florian
Co-primo
Writing – Review & Editing
2023

Abstract

Nella questione della “povertà educativa” rientra l’assimilazione e sedimentazione del linguaggio patriarcale e sessista, veicolo di categorie riduzionistiche e di stereotipi e ruoli di genere, fin dai primissimi anni di vita (Biemmi e Satta 2017). Il contributo intende proporre una proposta operativa per percorsi formativi alternativi capaci di introdurre discorsi nuovi e molteplici riformulando le pratiche narrative di origine femminista e attualizzando il “linguaggio materno” al fine di ampliare immaginari ed espandere l’insieme del possibile nella costruzione identitaria. Tale approccio intende favorire nelle bambine e nei bambini la dimensione dell’apprendere per essere e dell’apprendere per vivere assieme permettendo loro di raccontare l’esperienza della complessità in modo inclusivo.
2023
pratiche educative; creatività; narrazione; linguaggio; approccio femminista
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Narrazione, Creatività e Pratiche educative. Un approccio femminista per immaginare parole nuove / Faloni, Valentina; Florian, Anna. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - 28 - dicembre 2023:(2023), pp. 189-212.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Faloni_Narrazione_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 348.34 kB
Formato Adobe PDF
348.34 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1713861
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact