Il quartiere Prati, nasce come rivendicazione di un nuovo Stato laico, il Regno d’Italia, in antitesi e indipendente dallo Stato pontificio, da secoli radicato a Roma. Il quartiere rappresenta uno dei tanti tentatvi per rendere Roma una città meno isolata a livello europeo sia dal punto di vista politico che della qualità della vita attraverso azioni dirette a modificarne l’assetto urbano: una rapida espansione edilizia che ha occupato vasti territori precedentemente disabitati e dedicati all’agricoltura, determinando un ambiente estremamente disomogeneo e poco armonico nel suo complesso. La stessa conformazione del quartiere dal punto di vista architettonico sembra estraniarsi completamente dal contesto tipico romano. Il presente contributo vuole restituire gli esiti di una ricerca che, attraverso la rilettura del caso del quartiere di Prati, ha inteso comprendere la generale frammentarietà fisica che oggi domina lo scenario urbano romano.
Le due Rome, lettura critica della nascita del quartiere Prati / Papi, J. Al Hagrah Pellegrini; M. Anselmi; I. Quinto; M.; Berretta, Tommaso. - In: URBANISTICATRE. - ISSN 1973-9702. - (2018).
Le due Rome, lettura critica della nascita del quartiere Prati
Tommaso BerrettaSupervision
2018
Abstract
Il quartiere Prati, nasce come rivendicazione di un nuovo Stato laico, il Regno d’Italia, in antitesi e indipendente dallo Stato pontificio, da secoli radicato a Roma. Il quartiere rappresenta uno dei tanti tentatvi per rendere Roma una città meno isolata a livello europeo sia dal punto di vista politico che della qualità della vita attraverso azioni dirette a modificarne l’assetto urbano: una rapida espansione edilizia che ha occupato vasti territori precedentemente disabitati e dedicati all’agricoltura, determinando un ambiente estremamente disomogeneo e poco armonico nel suo complesso. La stessa conformazione del quartiere dal punto di vista architettonico sembra estraniarsi completamente dal contesto tipico romano. Il presente contributo vuole restituire gli esiti di una ricerca che, attraverso la rilettura del caso del quartiere di Prati, ha inteso comprendere la generale frammentarietà fisica che oggi domina lo scenario urbano romano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.