Il contributo si propone di indagare la presenza degli italianismi nel linguaggio del food&beverage marketing. L'esame viene svolto su diverse tipologie di testo (spot televisivi, blog, contenuti sui social network), su diversi tipi di prodotti alimentari della tradizione italiana (pasta, caffè). I risultati ottenuti dimostrano come le aziende dedichino molto spazio alla promozione del "Made in Italy", attraverso un connubio costante tra immagine e lingua incentrato su valori condivisi e considerati irrinunciabili.

Il “Bel Paese”: non è solo un formaggio! Italianismi nel linguaggio del food marketing internazionale / Bertini Malgarini, Patrizia; Caria, Marzia; Favaro, Manuel. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 15:1(2024), pp. 21-33.

Il “Bel Paese”: non è solo un formaggio! Italianismi nel linguaggio del food marketing internazionale

Marzia Caria
Secondo
Writing – Original Draft Preparation
;
Manuel Favaro
Ultimo
Writing – Original Draft Preparation
2024

Abstract

Il contributo si propone di indagare la presenza degli italianismi nel linguaggio del food&beverage marketing. L'esame viene svolto su diverse tipologie di testo (spot televisivi, blog, contenuti sui social network), su diversi tipi di prodotti alimentari della tradizione italiana (pasta, caffè). I risultati ottenuti dimostrano come le aziende dedichino molto spazio alla promozione del "Made in Italy", attraverso un connubio costante tra immagine e lingua incentrato su valori condivisi e considerati irrinunciabili.
2024
italianismi; food marketing; italiano fuori d'Italia
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il “Bel Paese”: non è solo un formaggio! Italianismi nel linguaggio del food marketing internazionale / Bertini Malgarini, Patrizia; Caria, Marzia; Favaro, Manuel. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 15:1(2024), pp. 21-33.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1713510
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact