Il contributo si propone di indagare la presenza degli italianismi nel linguaggio del food&beverage marketing. L'esame viene svolto su diverse tipologie di testo (spot televisivi, blog, contenuti sui social network), su diversi tipi di prodotti alimentari della tradizione italiana (pasta, caffè). I risultati ottenuti dimostrano come le aziende dedichino molto spazio alla promozione del "Made in Italy", attraverso un connubio costante tra immagine e lingua incentrato su valori condivisi e considerati irrinunciabili.
Il “Bel Paese”: non è solo un formaggio! Italianismi nel linguaggio del food marketing internazionale / Bertini Malgarini, Patrizia; Caria, Marzia; Favaro, Manuel. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 15:1(2024), pp. 21-33.
Il “Bel Paese”: non è solo un formaggio! Italianismi nel linguaggio del food marketing internazionale
Marzia CariaSecondo
Writing – Original Draft Preparation
;Manuel FavaroUltimo
Writing – Original Draft Preparation
2024
Abstract
Il contributo si propone di indagare la presenza degli italianismi nel linguaggio del food&beverage marketing. L'esame viene svolto su diverse tipologie di testo (spot televisivi, blog, contenuti sui social network), su diversi tipi di prodotti alimentari della tradizione italiana (pasta, caffè). I risultati ottenuti dimostrano come le aziende dedichino molto spazio alla promozione del "Made in Italy", attraverso un connubio costante tra immagine e lingua incentrato su valori condivisi e considerati irrinunciabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.