Il contributo affronta il tema della formazione delle figure professionali che lavorano nei contesti educativi da zero a sei anni, a partire dalle reali esigenze di chi già opera nei Servizi. In Italia dopo 40 anni dall’ultima legge in materia l’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni avviene nel 2017 con il Decreto-legge numero 65, che attua le indicazioni della Legge 107 del 2015. Di fatto il sistema integrato 0-6 dà una linea di continuità anche pedagogica a servizi che, in Italia, hanno una diversa gestione. I contesti esperienziali costruiti e progettati nei servizi educativi zero sei sono pensati per garantire processi di apprendimento individuali e nel gruppo e favoriscono lo sviluppo sia cognitivo sia affettivo e relazionale. Frequentare servizi per l’infanzia di qualità, in continuità con tale riflessione, ha effetti molto importanti per lo sviluppo cognitivo e socioaffettivo delle bambine e dei bambini, in particolare se provenienti da situazioni a rischio di povertà educativa, economica o sociale. Alla luce di tale riforma di grande portata sociale e culturale è fondamentale il contributo della ricerca educativa nella duplice accezione dell’indagine e delle prospettive di intervento in chiave partecipativa. In questa sede sono presentati i dati raccolti attraverso una prima fase di interviste in profondità a educatrici, insegnanti e coordinatrici educative in servizio da almeno 5 anni, allo scopo di riflettere sul tema della consapevolezza degli aspetti chiave della riforma e sulla costruzione delle competenze professionali nello zero sei.

La ricerca e la formazione delle competenze professionali in area educativa / Sposetti, Patrizia; Rionero, MARIA GRAZIA; Szpunar, Giordana. - (2024), pp. 713-723. (Intervento presentato al convegno A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale tenutosi a Milano).

La ricerca e la formazione delle competenze professionali in area educativa

Patrizia Sposetti
;
Maria Grazia Rionero;Giordana Szpunar
2024

Abstract

Il contributo affronta il tema della formazione delle figure professionali che lavorano nei contesti educativi da zero a sei anni, a partire dalle reali esigenze di chi già opera nei Servizi. In Italia dopo 40 anni dall’ultima legge in materia l’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni avviene nel 2017 con il Decreto-legge numero 65, che attua le indicazioni della Legge 107 del 2015. Di fatto il sistema integrato 0-6 dà una linea di continuità anche pedagogica a servizi che, in Italia, hanno una diversa gestione. I contesti esperienziali costruiti e progettati nei servizi educativi zero sei sono pensati per garantire processi di apprendimento individuali e nel gruppo e favoriscono lo sviluppo sia cognitivo sia affettivo e relazionale. Frequentare servizi per l’infanzia di qualità, in continuità con tale riflessione, ha effetti molto importanti per lo sviluppo cognitivo e socioaffettivo delle bambine e dei bambini, in particolare se provenienti da situazioni a rischio di povertà educativa, economica o sociale. Alla luce di tale riforma di grande portata sociale e culturale è fondamentale il contributo della ricerca educativa nella duplice accezione dell’indagine e delle prospettive di intervento in chiave partecipativa. In questa sede sono presentati i dati raccolti attraverso una prima fase di interviste in profondità a educatrici, insegnanti e coordinatrici educative in servizio da almeno 5 anni, allo scopo di riflettere sul tema della consapevolezza degli aspetti chiave della riforma e sulla costruzione delle competenze professionali nello zero sei.
2024
A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale
sistema integrato 0/6, professioni educative, formazione delle competenze professionali, continuità educativa.
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La ricerca e la formazione delle competenze professionali in area educativa / Sposetti, Patrizia; Rionero, MARIA GRAZIA; Szpunar, Giordana. - (2024), pp. 713-723. (Intervento presentato al convegno A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale tenutosi a Milano).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1712971
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact