Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse rispetto agli interventi di psicologia positiva. Numerose evidenze supportano la loro efficacia nell’aumentare il benessere e nel diminuire i sintomi depressivi. Inoltre, diversi studi hanno confermato l’efficacia degli interventi basati sui punti di forza del carattere (charachter strenght - CS) identificati da Seligman e Peterson. Il presente proof of concept study esamina l’accettabilità di un intervento web-based incentrato sull’identificazione e l’utilizzo consapevole dei CS, proposto agli studenti universitari nell’ambito di NoiBene, un programma modulare di promozione del benessere e prevenzione del disagio psicologico. Sono stati inclusi nello studio 54 studenti, di cui 12 maschi e 42 femmine (M=24,4; ds= 3,1). I partecipanti hanno risposto ad un questionario socio-demografico e a dei questionari standardizzati per l’identificazione dei punti di forza (VIA-IS) e la valutazione del benessere psicologico (PWB). Successivamente, sono stati guidati attraverso una serie di moduli online nell’identificazione e nel riconoscimento dei propri CS, nonché nell’acquisizione di strategie funzionali ad un’applicazione di quando appreso. Al termine dell’intervento, i partecipanti hanno risposto ad un questionario per indagare l’usabilità del modulo (Evaluation Usability 2.0) e ad un questionario di feedback. I risultati suggeriscono che l’intervento è stato percepito dagli studenti come facilmente navigabile, esteticamente piacevole, comprensibile e utile, anche controllando per le variabili di genere, ambito di studi e livello attuale di benessere. In conclusione, si ritiene che l’intervento sia in linea con le preferenze e le necessità degli studenti universitari e che, effettuati i necessari aggiornamenti, un focus sui CS possa arricchire il progetto NoiBene.
Punti di forza del carattere: un proof of concept study nell’ambito di un programma modulare di prevenzione e promozione del benessere per gli studenti universitari / Bassi de Toni, Marco; Di Consiglio, Micaela; Papa, Carolina; Couyoumdjian, Alessandro. - (2024). (Intervento presentato al convegno Giornate Nazionali di Psicologia Positiva XVI Edizione VENTI DI POSITIVITÀ BILANCIO E PROSPETTIVE FUTURE tenutosi a Rome; Italy).
Punti di forza del carattere: un proof of concept study nell’ambito di un programma modulare di prevenzione e promozione del benessere per gli studenti universitari
Marco Bassi de ToniPrimo
;Micaela Di ConsiglioSecondo
;Carolina PapaPenultimo
;Alessandro Couyoumdjian
Ultimo
2024
Abstract
Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse rispetto agli interventi di psicologia positiva. Numerose evidenze supportano la loro efficacia nell’aumentare il benessere e nel diminuire i sintomi depressivi. Inoltre, diversi studi hanno confermato l’efficacia degli interventi basati sui punti di forza del carattere (charachter strenght - CS) identificati da Seligman e Peterson. Il presente proof of concept study esamina l’accettabilità di un intervento web-based incentrato sull’identificazione e l’utilizzo consapevole dei CS, proposto agli studenti universitari nell’ambito di NoiBene, un programma modulare di promozione del benessere e prevenzione del disagio psicologico. Sono stati inclusi nello studio 54 studenti, di cui 12 maschi e 42 femmine (M=24,4; ds= 3,1). I partecipanti hanno risposto ad un questionario socio-demografico e a dei questionari standardizzati per l’identificazione dei punti di forza (VIA-IS) e la valutazione del benessere psicologico (PWB). Successivamente, sono stati guidati attraverso una serie di moduli online nell’identificazione e nel riconoscimento dei propri CS, nonché nell’acquisizione di strategie funzionali ad un’applicazione di quando appreso. Al termine dell’intervento, i partecipanti hanno risposto ad un questionario per indagare l’usabilità del modulo (Evaluation Usability 2.0) e ad un questionario di feedback. I risultati suggeriscono che l’intervento è stato percepito dagli studenti come facilmente navigabile, esteticamente piacevole, comprensibile e utile, anche controllando per le variabili di genere, ambito di studi e livello attuale di benessere. In conclusione, si ritiene che l’intervento sia in linea con le preferenze e le necessità degli studenti universitari e che, effettuati i necessari aggiornamenti, un focus sui CS possa arricchire il progetto NoiBene.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.