L’articolo esplora le molteplici implicazioni dell’integrazione degli strumenti digitali e del metaverso negli eventi, con un focus specifico sul caso del Phygital Sustainability Expo. Il metaverso che rappresenta un’evoluzione innovativa di internet risulta avere un potenziale nel promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG’s) in diversi settori. Attraverso un’osservazione della letteratura, questa ricerca esaminale implicazioni dell’utilizzo del metaverso negli eventi sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG’s). Inoltre, viene adottato un approccio predittivo, mediante interpolazione lineare, per misurare quanto l’utilizzo di tool digitali e del metaverso possano consentire il coinvolgimento di un più vasto pubblico e, congiuntamente, perseguire obiettivi correlati alla sostenibilità. I risultati contribuiscono a colmare le attuali lacune in letteratura riguardo l’intersezione del metaverso con la sostenibilità, offrendo spunti pratici per le imprese che si muovono in questo mondo ancora in evoluzione.
L’integrazione del Metaverso negli eventi: impatto sugli SDG’s e prospettive future / Igini, Francesca; Cafaro, Arturo; Calabrese, Mario. - (2024), pp. 469-476. (Intervento presentato al convegno Sinergie-SIMA 2024 Conference MANAGEMENT OF SUSTAINABILITY AND WELL-BEING FOR INDIVIDUALS AND SOCIETY tenutosi a Università degli Studi di Parma) [10.7433/SRECP.SP.2024.01].
L’integrazione del Metaverso negli eventi: impatto sugli SDG’s e prospettive future
Francesca Igini
;Arturo Cafaro;Mario Calabrese
2024
Abstract
L’articolo esplora le molteplici implicazioni dell’integrazione degli strumenti digitali e del metaverso negli eventi, con un focus specifico sul caso del Phygital Sustainability Expo. Il metaverso che rappresenta un’evoluzione innovativa di internet risulta avere un potenziale nel promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG’s) in diversi settori. Attraverso un’osservazione della letteratura, questa ricerca esaminale implicazioni dell’utilizzo del metaverso negli eventi sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG’s). Inoltre, viene adottato un approccio predittivo, mediante interpolazione lineare, per misurare quanto l’utilizzo di tool digitali e del metaverso possano consentire il coinvolgimento di un più vasto pubblico e, congiuntamente, perseguire obiettivi correlati alla sostenibilità. I risultati contribuiscono a colmare le attuali lacune in letteratura riguardo l’intersezione del metaverso con la sostenibilità, offrendo spunti pratici per le imprese che si muovono in questo mondo ancora in evoluzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.