L’analisi condotta in questa sede ha come obiettivo quello di esaminare le modalità narrative del romanzo Notre-Dame de Paris, tramite le quali Victor Hugo valuta e critica il sistema giudiziario della Francia del XV secolo nella sua interezza. L’indagine si sviluppa su tre fronti: in primis sono stati scandagliati i luoghi della giustizia, ambienti assolutamente realistici sui quali l’autore modella i propri spazi narrativi; il secondo livello d’esame, invece, ha come oggetto di studio i veri e propri personaggi della giustizia, analizzando i quali è facile cogliere l’avversione e l'insofferenza dell’autore nei confronti dell’istituzione giudiziaria; in ultimo, è stata presa in considerazione la macchina giudiziaria nella sua interezza, attraverso un’accurata indagine sui processi, le sentenze di condanna e le pene, i cui risvolti costituiscono il motore della macchina narrativa. Parallelamente, un intero paragrafo è stato dedicato all’approfondimento delle fonti del diritto utilizzate da Hugo nel romanzo, che testimoniano una buona conoscenza giuridica di base da parte dell’autore.
L’"ἀνάγκη" e il ragno sul piatto della bilancia: tribunali e processi in «Notre-Dame de Paris» di Victor Hugo / Burzacchi, Matteo; Sanguin, Giulia. - In: GRISELDAONLINE. - ISSN 1721-4777. - 22:2(2023), pp. 67-108. [10.6092/issn.1721-4777/17913]
L’"ἀνάγκη" e il ragno sul piatto della bilancia: tribunali e processi in «Notre-Dame de Paris» di Victor Hugo
Sanguin Giulia
Primo
2023
Abstract
L’analisi condotta in questa sede ha come obiettivo quello di esaminare le modalità narrative del romanzo Notre-Dame de Paris, tramite le quali Victor Hugo valuta e critica il sistema giudiziario della Francia del XV secolo nella sua interezza. L’indagine si sviluppa su tre fronti: in primis sono stati scandagliati i luoghi della giustizia, ambienti assolutamente realistici sui quali l’autore modella i propri spazi narrativi; il secondo livello d’esame, invece, ha come oggetto di studio i veri e propri personaggi della giustizia, analizzando i quali è facile cogliere l’avversione e l'insofferenza dell’autore nei confronti dell’istituzione giudiziaria; in ultimo, è stata presa in considerazione la macchina giudiziaria nella sua interezza, attraverso un’accurata indagine sui processi, le sentenze di condanna e le pene, i cui risvolti costituiscono il motore della macchina narrativa. Parallelamente, un intero paragrafo è stato dedicato all’approfondimento delle fonti del diritto utilizzate da Hugo nel romanzo, che testimoniano una buona conoscenza giuridica di base da parte dell’autore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.