Mario Apollonio affida al dramma La Duse il com-pito di esprimere la sua concezione dell’arte dell’at-tore. L’attrice viene rappresentata sul palco, mentre prova La Signora dalle Camelie: nel cerchio magico della finzione, si snoda il suo itinerario umano e spi-rituale. Il copione viene proposto come “prologo” per inaugurare la stagione 1947-48 del Piccolo Teatro di Milano. Il rifiuto di Paolo Grassi di metterlo in scena porterà alle dimissioni di Apollonio dal comitato Di-rettivo del Piccolo Teatro: “La Duse” aveva reso espli-cite, e inconciliabili, divergenze politiche e culturali in merito alle modalità di attuazione di un pro-gramma d’interesse pubblico.
“La Duse” di Mario Apollonio: dal rifiuto del Piccolo al Teatro della Basilica / Locatelli, Stefano; Provenzano, Paola. - In: SINESTESIEONLINE. - ISSN 2280-6849. - a. XIII, n. 42, 2024:a. XIII, n. 42, 2024(2024), pp. 0-13.
“La Duse” di Mario Apollonio: dal rifiuto del Piccolo al Teatro della Basilica
Locatelli, Stefano;
2024
Abstract
Mario Apollonio affida al dramma La Duse il com-pito di esprimere la sua concezione dell’arte dell’at-tore. L’attrice viene rappresentata sul palco, mentre prova La Signora dalle Camelie: nel cerchio magico della finzione, si snoda il suo itinerario umano e spi-rituale. Il copione viene proposto come “prologo” per inaugurare la stagione 1947-48 del Piccolo Teatro di Milano. Il rifiuto di Paolo Grassi di metterlo in scena porterà alle dimissioni di Apollonio dal comitato Di-rettivo del Piccolo Teatro: “La Duse” aveva reso espli-cite, e inconciliabili, divergenze politiche e culturali in merito alle modalità di attuazione di un pro-gramma d’interesse pubblico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Locatelli-Provenzano_Sinestesie_2024.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
254.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
254.84 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.