Il saggio esamina da un punto di vista retorico la narrazione dei fatti della Repubblica di San Marco nelle scritture memorialistiche di diversi patrioti coinvolti nei moti rivoluzionari. A tal proposito si evidenziano alcune specificità della retorica patriottica relativa al caso di Venezia, centrata sul mito della fondazione non violenta della Repubblica, sull’oscuramento delle responsabilità del governo nella fine dell’esperienza rivoluzionaria, sulla rappresentazione delle vicende personali di Manin e Tommaseo come fatti eroici e determinanti per la collettività.
Retorica e memoria della rivoluzione veneziana del 1848-1849 / Licameli, Chiara. - In: DNA DI NULLA ACADEMIA. - ISSN 2724-5179. - 4:n. 2 (2023)(2023), pp. 116-129.
Retorica e memoria della rivoluzione veneziana del 1848-1849
Licameli Chiara
2023
Abstract
Il saggio esamina da un punto di vista retorico la narrazione dei fatti della Repubblica di San Marco nelle scritture memorialistiche di diversi patrioti coinvolti nei moti rivoluzionari. A tal proposito si evidenziano alcune specificità della retorica patriottica relativa al caso di Venezia, centrata sul mito della fondazione non violenta della Repubblica, sull’oscuramento delle responsabilità del governo nella fine dell’esperienza rivoluzionaria, sulla rappresentazione delle vicende personali di Manin e Tommaseo come fatti eroici e determinanti per la collettività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.