A partire da un video facilmente reperibile in rete che riproduce un estratto del IV Festival Internazionale di Poesia tenutosi a Roma nel 1983, oltre a scongiurare ogni possibilità di parentela tra la poetica di Pagliarani e quella in re dei poeti della Linea lombarda, il saggio cerca di forzare il sistema d’orientamento anceschiano ante-rem/in re/post-rem verso una quarta soluzione, quella di una poesia per rem, ben più ascrivibile alle movenze teatralizzanti e performative dei componimenti pagliaraneschi, le cui caratteristiche sono riassumibili in tre punti: 1) rapporto tra suono e cosa basato sul passaggio vicendevole dell’uno nell’altra; 2) dimensione conviviale del rapporto poeta-ascoltatore; 3) collettivizzazione della narrazione.
Pagliarani per rem: poetica del passaggio / Maffei, Samuele. - In: L'ILLUMINISTA. - ISSN 1720-5395. - 66:(2023), pp. 69-82.
Pagliarani per rem: poetica del passaggio
Samuele Maffei
2023
Abstract
A partire da un video facilmente reperibile in rete che riproduce un estratto del IV Festival Internazionale di Poesia tenutosi a Roma nel 1983, oltre a scongiurare ogni possibilità di parentela tra la poetica di Pagliarani e quella in re dei poeti della Linea lombarda, il saggio cerca di forzare il sistema d’orientamento anceschiano ante-rem/in re/post-rem verso una quarta soluzione, quella di una poesia per rem, ben più ascrivibile alle movenze teatralizzanti e performative dei componimenti pagliaraneschi, le cui caratteristiche sono riassumibili in tre punti: 1) rapporto tra suono e cosa basato sul passaggio vicendevole dell’uno nell’altra; 2) dimensione conviviale del rapporto poeta-ascoltatore; 3) collettivizzazione della narrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.