Si presenta in questa sede una sintesi dei risultati emersi dalle campagne 2014-2015 del Pisa South Picenum Survey Project II, relativo alle alte valli dei fiumi Aso e Tenna, nelle Marche meridionali. Dalle ricognizioni intensive effettuate nel territorio comunale di Amandola (Provincia di FM) è emerso un fitto popolamento rurale costituito da piccole fattorie, data- bili a partire dalla fine del III sec. a.C., e posizionate all’interno di una griglia centuriale. Questo territorio, con tutta probabi- lità viritim adsignatus a seguito della lex de agro Gallico et Piceno viritim dividundo del 232 a.C., doveva avvalersi di un polo di aggregazione sociale e amministrativa ubicato nelle vicinanze e ben collegato alla viabilità principale. La posizione strategica, un’accurata analisi dell’assetto centuriale e numerosi rinvenimenti archeologici permettono di identificare que- sta praefectura nell’area dell’attuale Comunanza dove possiamo localizzare l’antica Novana citata da Plinio (N.H., III, 11), un centro piceno che divenne, forse, un foro, e poi una praefectura ed infine un municipium
Novana, its territory and the Pisa South Picenum Survey Project / Iacopini, Eleonora. - In: FOLD&R.. - ISSN 1828-3179. - (2016).
Novana, its territory and the Pisa South Picenum Survey Project
Eleonora IacopiniPrimo
Writing – Original Draft Preparation
2016
Abstract
Si presenta in questa sede una sintesi dei risultati emersi dalle campagne 2014-2015 del Pisa South Picenum Survey Project II, relativo alle alte valli dei fiumi Aso e Tenna, nelle Marche meridionali. Dalle ricognizioni intensive effettuate nel territorio comunale di Amandola (Provincia di FM) è emerso un fitto popolamento rurale costituito da piccole fattorie, data- bili a partire dalla fine del III sec. a.C., e posizionate all’interno di una griglia centuriale. Questo territorio, con tutta probabi- lità viritim adsignatus a seguito della lex de agro Gallico et Piceno viritim dividundo del 232 a.C., doveva avvalersi di un polo di aggregazione sociale e amministrativa ubicato nelle vicinanze e ben collegato alla viabilità principale. La posizione strategica, un’accurata analisi dell’assetto centuriale e numerosi rinvenimenti archeologici permettono di identificare que- sta praefectura nell’area dell’attuale Comunanza dove possiamo localizzare l’antica Novana citata da Plinio (N.H., III, 11), un centro piceno che divenne, forse, un foro, e poi una praefectura ed infine un municipiumI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


