In virtù della volontà, condivisa dal Comune di Manzano e dall’Università degli studi di Trieste, di valorizzare la figura della scrittrice friulana, Rileggere Caterina Percoto oggi. Scritture e riscritture dall’Ottocento a Pier Paolo Pasolini e oltre raccoglie gli esiti del convegno tenuto in conclusione di un progetto di ricerca del medesimo Ateneo che ha l’intenzione di tracciare, a partire dall’accostamento dei due intellettuali friulani, le coordinate del «Friuli letterario». La miscellanea coglie l’occasione, a poco più di dieci anni dal bicentenario della nascita di Percoto, per aggiornare gli studi finora compiuti mediante l’integrazione di alcuni materiali inediti, nonché per interrogarsi sull’accoglienza e sulla trasmissione della sua prosa nel corso del Novecento, anche sulla base di nuovi raffronti con scrittrici e scrittori.
Rileggere Caterina Percoto oggi: scritture e riscritture dall’Ottocento a Pier Paolo Pasolini e oltre / DE GASPERIS, Arianna. - In: OBLIO. - ISSN 2039-7917. - 49(2024), pp. 442-445.
Rileggere Caterina Percoto oggi: scritture e riscritture dall’Ottocento a Pier Paolo Pasolini e oltre
Arianna De Gasperis
2024
Abstract
In virtù della volontà, condivisa dal Comune di Manzano e dall’Università degli studi di Trieste, di valorizzare la figura della scrittrice friulana, Rileggere Caterina Percoto oggi. Scritture e riscritture dall’Ottocento a Pier Paolo Pasolini e oltre raccoglie gli esiti del convegno tenuto in conclusione di un progetto di ricerca del medesimo Ateneo che ha l’intenzione di tracciare, a partire dall’accostamento dei due intellettuali friulani, le coordinate del «Friuli letterario». La miscellanea coglie l’occasione, a poco più di dieci anni dal bicentenario della nascita di Percoto, per aggiornare gli studi finora compiuti mediante l’integrazione di alcuni materiali inediti, nonché per interrogarsi sull’accoglienza e sulla trasmissione della sua prosa nel corso del Novecento, anche sulla base di nuovi raffronti con scrittrici e scrittori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


