Questo contributo si concentra sull’elaborazione dei materiali per la didattica dell’intercomprensione online, con particolare attenzione all’esperienza dell’alleanza interuniversitaria UNITA. Sebbene il legame tra l’IC e la tecnologia sia da sempre molto forte, i corsi forniti da UNITA rappresentano un punto di svolta e di innovazione importante. Si tratta di corsi in modalità ibrida o interamente online rivolti a classi con apprendenti di tutti i cinque paesi dell’alleanza. Si esploreranno i principi, le difficoltà e le sfide che emergono quando si lavora in un tale contesto, per poi analizzare nel dettaglio i materiali elaborati dall’équipe UNITA per rispondere alle esigenze dei pubblici e dell’alleanza stessa. L’esperienza di UNITA fornisce spunti preziosi per i professionisti della didattica plurilingue online e non solo, ponendosi come un elemento di innovazione, ma in continuità con i progetti passati, riadattandoli alle esigenze del presente.
Elaboration de matériel pour la didactique plurilingue en ligne : l’expérience d’UNITA / Zini, Daniela. - In: RECHERCHES EN DIDACTIQUE DES LANGUES ET DES CULTURES. - ISSN 2606-2534. - 1:22(2024). [10.4000/11qa5]
Elaboration de matériel pour la didactique plurilingue en ligne : l’expérience d’UNITA
Daniela Zini
2024
Abstract
Questo contributo si concentra sull’elaborazione dei materiali per la didattica dell’intercomprensione online, con particolare attenzione all’esperienza dell’alleanza interuniversitaria UNITA. Sebbene il legame tra l’IC e la tecnologia sia da sempre molto forte, i corsi forniti da UNITA rappresentano un punto di svolta e di innovazione importante. Si tratta di corsi in modalità ibrida o interamente online rivolti a classi con apprendenti di tutti i cinque paesi dell’alleanza. Si esploreranno i principi, le difficoltà e le sfide che emergono quando si lavora in un tale contesto, per poi analizzare nel dettaglio i materiali elaborati dall’équipe UNITA per rispondere alle esigenze dei pubblici e dell’alleanza stessa. L’esperienza di UNITA fornisce spunti preziosi per i professionisti della didattica plurilingue online e non solo, ponendosi come un elemento di innovazione, ma in continuità con i progetti passati, riadattandoli alle esigenze del presente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.