Le democrazie occidentali sono affette da forme di regressione che la dottri- na costituzionalistica ha denominato in vari modi: “democracy in retreat”, “democratic recession”, “democratic backsliding”, “constitutional rot”. Si tratta di un unico fenomeno, caratterizzato da un comune processo che si identifica con la perdita di centralità dei Parlamenti e dunque della rappre- sentanza politica, oltre che della cultura del confronto e del dialogo e della qualità dell’attività legislativa. Altra caratteristica che accomuna le democra- zie sotto stress è il progressivo e incessante accentramento del potere politi- co nel Governo, che si coniuga a sua volta con una personalizzazione e una verticalizzazione all’interno dello stesso. Tale fenomeno è oggi amplificato e potrebbe essere rafforzato dal progetto di revisione costituzionale presentato dal Governo, che poggia sull’elezione diretta del Presidente del Consiglio e tenta di assottigliare le garanzie proprie del modello democratico rappresen- tativo: collegialità, tutela delle minoranze, partecipazione del corpo elettorale alle decisioni politiche attraverso la rappresentanza parlamentare.
Le democrazie sotto stress e il pasticciaccio brutto del premierato / Ciolli, I.. - In: COSTITUZIONALISMO.IT. - ISSN 2036-6744. - Anno 2024:1(2024), pp. 88-117.
Le democrazie sotto stress e il pasticciaccio brutto del premierato
I. CIOLLI
2024
Abstract
Le democrazie occidentali sono affette da forme di regressione che la dottri- na costituzionalistica ha denominato in vari modi: “democracy in retreat”, “democratic recession”, “democratic backsliding”, “constitutional rot”. Si tratta di un unico fenomeno, caratterizzato da un comune processo che si identifica con la perdita di centralità dei Parlamenti e dunque della rappre- sentanza politica, oltre che della cultura del confronto e del dialogo e della qualità dell’attività legislativa. Altra caratteristica che accomuna le democra- zie sotto stress è il progressivo e incessante accentramento del potere politi- co nel Governo, che si coniuga a sua volta con una personalizzazione e una verticalizzazione all’interno dello stesso. Tale fenomeno è oggi amplificato e potrebbe essere rafforzato dal progetto di revisione costituzionale presentato dal Governo, che poggia sull’elezione diretta del Presidente del Consiglio e tenta di assottigliare le garanzie proprie del modello democratico rappresen- tativo: collegialità, tutela delle minoranze, partecipazione del corpo elettorale alle decisioni politiche attraverso la rappresentanza parlamentare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ciolli_Democrazie_2024.pdf
accesso aperto
Note: "articolo principale", "copertina estratto", "sommario", "abstract", "retro di copertina estratto"
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
636.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
636.2 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.