L’avvio dell’indagine conoscitiva sulla produzione normativa ad opera dei Comitati per la Legislazione di Camera e Senato costituisce l’occasione per una riflessione approfondita sulla multisettorialità genetica che informa ormai la gran parte dei provvedimenti d’urgenza governativi. L’abuso dei decreti-legge costituisce non solo una prassi ormai decennale che altera il sistema delle fonti ma è al contempo una delle principali cause del monocameralismo alternato giacché il contenuto plurimo ab orgine dei decreti è il primo elemento di distorsione del procedimento di conversione. Il giudice costituzionale, tramite la teorica della legge di conversione “funzionalizzata”, ha nel tempo aumentato il grado di effettività del suo scrutinio per le disposizioni introdotte in sede di conversione, mentre appare ancora “timido” nel sindacato sui presupposti legittimanti della decretazione. Ne consegue uno “strabismo” che rischia di aggravare lo squilibrio tra Governo e Parlamento.
Abuso della decretazione d'urgenza e "monocameralismo alternato” nell'evoluzione della giurisprudenza costituzionale / Antonucci, Corrado. - In: FEDERALISMI.IT. - ISSN 1826-3534. - (2024), pp. 1-27.
Abuso della decretazione d'urgenza e "monocameralismo alternato” nell'evoluzione della giurisprudenza costituzionale
CORRADO ANTONUCCI
2024
Abstract
L’avvio dell’indagine conoscitiva sulla produzione normativa ad opera dei Comitati per la Legislazione di Camera e Senato costituisce l’occasione per una riflessione approfondita sulla multisettorialità genetica che informa ormai la gran parte dei provvedimenti d’urgenza governativi. L’abuso dei decreti-legge costituisce non solo una prassi ormai decennale che altera il sistema delle fonti ma è al contempo una delle principali cause del monocameralismo alternato giacché il contenuto plurimo ab orgine dei decreti è il primo elemento di distorsione del procedimento di conversione. Il giudice costituzionale, tramite la teorica della legge di conversione “funzionalizzata”, ha nel tempo aumentato il grado di effettività del suo scrutinio per le disposizioni introdotte in sede di conversione, mentre appare ancora “timido” nel sindacato sui presupposti legittimanti della decretazione. Ne consegue uno “strabismo” che rischia di aggravare lo squilibrio tra Governo e Parlamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Antonucci_Abuso-della-decretazione_2024.pdf
accesso aperto
Note: articolo principale
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
793.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
793.65 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.