This contribution focuses on the meaning assumed by the tabula rasa of Hiroshima in the collective memory of Japan, examining the contribution of filmmakers such as Shindo Kaneto and Sekigawa Hideo, and analyzing the reconstruction plan of Tange Kenzo.
Il presente contributo si sofferma sul significato assunto dalla tabula rasa di Hiroshima nella memoria collettiva dei giapponesi, vagliando il contributo di registi quali Shindo Kaneto e Sekigawa Hideo, e analizzando il piano ricostruttivo di Tange Kenzo.
La rovina atomica di Hiroshima nelle rappresentazioni giapponesi del dopoguerra. The atomic ruin of Hiroshima in postwar Japanese representations / Ciotoli, Pina. - Tomo II:(2023), pp. 871-880. (Intervento presentato al convegno Città e Guerra. Difese, distruzioni, permanenze delle memorie e dell’immagine urbana tenutosi a Napoli; Italy).
La rovina atomica di Hiroshima nelle rappresentazioni giapponesi del dopoguerra. The atomic ruin of Hiroshima in postwar Japanese representations
Ciotoli pina
2023
Abstract
This contribution focuses on the meaning assumed by the tabula rasa of Hiroshima in the collective memory of Japan, examining the contribution of filmmakers such as Shindo Kaneto and Sekigawa Hideo, and analyzing the reconstruction plan of Tange Kenzo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ciotoli_Rovina-atomica-Hiroshima_2023.pdf
accesso aperto
Note: copertina, frontespizio, indice, articolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.9 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.