During the 14th century, a new middle class, composed principally by members of the most important economical corporation, gradually entered in the economy and then, in the political life of Rome. At the funerary level, they followed the custom of the nobility, so they bought tombs and family chapels inside the churches, as a symbol of their social status and power. Thus, they conquered the "spaces'' previously reserved only to the nobles and clergy. At the same time the iconography and epigraphy of the tombs were adapted to a desire for self-representation of this particular social group: new details and new kinds of information appeared. Nel XIII secolo una nuova classe media, composta principalmente dai membri delle Arti cittadine, entrò nella vita prima economica e poi politica di Roma. A livello funerario questi nuovi personaggi seguirono gli usi ormai consolidati dalla nobiltà acquistando tombe e intere cappelle all’interno delle chiese, per sé e la propria famiglia, come simbolo di status sociale e potere. Così si appropriarono dei “posti” prima riservati unicamente ai nobili e clero, ponendosi in tal modo sullo stesso livello. Allo stesso tempo l’iconografia e l’epigrafia delle tombe furono adattate al desiderio di auto rappresentazione di questo particolare gruppo sociale: nuovi dettagli e nuove informazioni iniziarono ad apparire.

Sepolture di prestigio a Roma nel Medioevo: la media élite / Cosenza, Federica. - (2024), pp. 293-310. (Intervento presentato al convegno LOCI SEPULCRALIS Royal pantheons and other places of memory and burial in the Middle Ages tenutosi a Batalha, Portogallo).

Sepolture di prestigio a Roma nel Medioevo: la media élite.

federica cosenza
2024

Abstract

During the 14th century, a new middle class, composed principally by members of the most important economical corporation, gradually entered in the economy and then, in the political life of Rome. At the funerary level, they followed the custom of the nobility, so they bought tombs and family chapels inside the churches, as a symbol of their social status and power. Thus, they conquered the "spaces'' previously reserved only to the nobles and clergy. At the same time the iconography and epigraphy of the tombs were adapted to a desire for self-representation of this particular social group: new details and new kinds of information appeared. Nel XIII secolo una nuova classe media, composta principalmente dai membri delle Arti cittadine, entrò nella vita prima economica e poi politica di Roma. A livello funerario questi nuovi personaggi seguirono gli usi ormai consolidati dalla nobiltà acquistando tombe e intere cappelle all’interno delle chiese, per sé e la propria famiglia, come simbolo di status sociale e potere. Così si appropriarono dei “posti” prima riservati unicamente ai nobili e clero, ponendosi in tal modo sullo stesso livello. Allo stesso tempo l’iconografia e l’epigrafia delle tombe furono adattate al desiderio di auto rappresentazione di questo particolare gruppo sociale: nuovi dettagli e nuove informazioni iniziarono ad apparire.
2024
LOCI SEPULCRALIS Royal pantheons and other places of memory and burial in the Middle Ages
burial; rome; tomb; middle ages;
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Sepolture di prestigio a Roma nel Medioevo: la media élite / Cosenza, Federica. - (2024), pp. 293-310. (Intervento presentato al convegno LOCI SEPULCRALIS Royal pantheons and other places of memory and burial in the Middle Ages tenutosi a Batalha, Portogallo).
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