Il contributo analizza le diverse strategie adottate nel contesto rituale per controllare il furore di Inanna/Ishtar, la dea della guerra. In particolar modo, è preso in esame l'utilizzo di forme spettacolari quali il canto, la danza e la lotta. Come caso studio specifico è trattato il Rituale in onore di Ishtar proveniente dall'antica città di Mari.

Lo spettacolo come forma di controllo del divino: canto e movimento per inibire o incanalare il furore di Inanna/Ištar / Ceravolo, Marinella. - (2024), pp. 55-67. (Intervento presentato al convegno La sacra scena tenutosi a Palermo).

Lo spettacolo come forma di controllo del divino: canto e movimento per inibire o incanalare il furore di Inanna/Ištar

Marinella Ceravolo
2024

Abstract

Il contributo analizza le diverse strategie adottate nel contesto rituale per controllare il furore di Inanna/Ishtar, la dea della guerra. In particolar modo, è preso in esame l'utilizzo di forme spettacolari quali il canto, la danza e la lotta. Come caso studio specifico è trattato il Rituale in onore di Ishtar proveniente dall'antica città di Mari.
2024
La sacra scena
spettacolo, danza, rito, Inanna, Istar, lamentazioni
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Lo spettacolo come forma di controllo del divino: canto e movimento per inibire o incanalare il furore di Inanna/Ištar / Ceravolo, Marinella. - (2024), pp. 55-67. (Intervento presentato al convegno La sacra scena tenutosi a Palermo).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1709582
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