Il contributo analizza le diverse strategie adottate nel contesto rituale per controllare il furore di Inanna/Ishtar, la dea della guerra. In particolar modo, è preso in esame l'utilizzo di forme spettacolari quali il canto, la danza e la lotta. Come caso studio specifico è trattato il Rituale in onore di Ishtar proveniente dall'antica città di Mari.
Lo spettacolo come forma di controllo del divino: canto e movimento per inibire o incanalare il furore di Inanna/Ištar / Ceravolo, Marinella. - (2024), pp. 55-67. (Intervento presentato al convegno La sacra scena tenutosi a Palermo).
Lo spettacolo come forma di controllo del divino: canto e movimento per inibire o incanalare il furore di Inanna/Ištar
Marinella Ceravolo
2024
Abstract
Il contributo analizza le diverse strategie adottate nel contesto rituale per controllare il furore di Inanna/Ishtar, la dea della guerra. In particolar modo, è preso in esame l'utilizzo di forme spettacolari quali il canto, la danza e la lotta. Come caso studio specifico è trattato il Rituale in onore di Ishtar proveniente dall'antica città di Mari.File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ceravolo_Lo spettacolo come forma di controllo del divino_2024.pdf
solo gestori archivio
Note: Contributo per esteso
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.43 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.