Il presente contributo propone un'analisi topografico-strutturale di uno dei principali assi viari che compongono la rete stradale dell'abitato medievale di Leopoli-Cencelle. Identificata come via Carraria da un documento notarile del 1349, la strada presenta un andamento pressoché regolare e raccorda le due principali porte urbiche poste ai margini orientale e occidentale del circuito murario, andando nel contempo a definire uno stretto legame topografico con l'edificio cultuale di San Pietro posto sulla sommità del colle di Cencelle. Attraverso la parallela analisi morfologica dell'impianto urbano, si cercherà di tracciare la rete stradale al fine di ricostruire le strette relazioni che legavano la città ai cittadini, aprendo così uno spiraglio sulla vita quotidiana fatta di connessioni sociali, economiche e politiche. Attraverso il confronto della viabilità di Leopoli-Cencelle con quella dei limitrofi centri di Viterbo e Tarquinia, si cercherà altresì di inserire il sito in un contesto topografico più ampio.
Che aspetto ha una strada nel Medioevo? Analisi topografico-strutturale della via Carraria a Leopoli-Cencelle (Vt) / Meazza, Lara; Moschetto, Francesco. - (2023), pp. 304-308. (Intervento presentato al convegno IX Ciclo di Studi medievali tenutosi a Firenze).
Che aspetto ha una strada nel Medioevo? Analisi topografico-strutturale della via Carraria a Leopoli-Cencelle (Vt)
Lara Meazza
;Francesco Moschetto
2023
Abstract
Il presente contributo propone un'analisi topografico-strutturale di uno dei principali assi viari che compongono la rete stradale dell'abitato medievale di Leopoli-Cencelle. Identificata come via Carraria da un documento notarile del 1349, la strada presenta un andamento pressoché regolare e raccorda le due principali porte urbiche poste ai margini orientale e occidentale del circuito murario, andando nel contempo a definire uno stretto legame topografico con l'edificio cultuale di San Pietro posto sulla sommità del colle di Cencelle. Attraverso la parallela analisi morfologica dell'impianto urbano, si cercherà di tracciare la rete stradale al fine di ricostruire le strette relazioni che legavano la città ai cittadini, aprendo così uno spiraglio sulla vita quotidiana fatta di connessioni sociali, economiche e politiche. Attraverso il confronto della viabilità di Leopoli-Cencelle con quella dei limitrofi centri di Viterbo e Tarquinia, si cercherà altresì di inserire il sito in un contesto topografico più ampio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.