Il saggio propone un’indagine sulle regole di espressione delle emozioni come norma sociale stabilita nei manuali di galateo e nei trattati sulle buone maniere del Novecento italiano. La soppressione delle emozioni e della loro espressione in nome di un «contegno » che permetta l’accettazione sociale diventa specchio di una società che vede nell’espressione incontrollata delle emozioni un rischio di esclusione sociale. Attraverso un approccio basato sulla sociologia storica, si esaminerà la possibilità di utilizzare i manuali di galateo come fonte per indagare le modalità e le norme di costruzione di «un’identità emozionale» collettiva, individuale e di genere, tra i primi del Novecento e la contemporaneità.
Emozioni normate / Briatore, Samuele. - In: SOCIOLOGIA ITALIANA. - ISSN 2281-2652. - (2024), pp. 183-196. [10.1485/2281-2652-202424-9]
Emozioni normate
briatore
2024
Abstract
Il saggio propone un’indagine sulle regole di espressione delle emozioni come norma sociale stabilita nei manuali di galateo e nei trattati sulle buone maniere del Novecento italiano. La soppressione delle emozioni e della loro espressione in nome di un «contegno » che permetta l’accettazione sociale diventa specchio di una società che vede nell’espressione incontrollata delle emozioni un rischio di esclusione sociale. Attraverso un approccio basato sulla sociologia storica, si esaminerà la possibilità di utilizzare i manuali di galateo come fonte per indagare le modalità e le norme di costruzione di «un’identità emozionale» collettiva, individuale e di genere, tra i primi del Novecento e la contemporaneità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.