L’articolo affronta le sfide attuali della scuola italiana nel raggiungere obiettivi di inclusione, orientamento, promozione del civismo e sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza. Sottolinea la necessità di rispettare i principi costituzionali di laicità e uguaglianza, ma evidenzia come decisioni recenti possano portare a discriminazioni tra studenti e famiglie. Due indicatori di questo problema sono il rispetto delle pratiche religiose durante il calendario scolastico e il trattamento dei deficit linguistici, che non dovrebbero basarsi esclusivamente sulla cittadinanza degli studenti. L’articolo sottolinea l’importanza di investire nelle risorse educative e nel coinvolgimento della comunità per contrastare la dispersione scolastica e la marginalità sociale.
Discriminazioni scolastiche e ostacoli da rimuovere / Benvenuto, Guido. - In: EDUCATION 2.0. - (2024).
Discriminazioni scolastiche e ostacoli da rimuovere
guido benvenuto
2024
Abstract
L’articolo affronta le sfide attuali della scuola italiana nel raggiungere obiettivi di inclusione, orientamento, promozione del civismo e sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza. Sottolinea la necessità di rispettare i principi costituzionali di laicità e uguaglianza, ma evidenzia come decisioni recenti possano portare a discriminazioni tra studenti e famiglie. Due indicatori di questo problema sono il rispetto delle pratiche religiose durante il calendario scolastico e il trattamento dei deficit linguistici, che non dovrebbero basarsi esclusivamente sulla cittadinanza degli studenti. L’articolo sottolinea l’importanza di investire nelle risorse educative e nel coinvolgimento della comunità per contrastare la dispersione scolastica e la marginalità sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.