L’articolo affronta le sfide attuali della scuola italiana nel raggiungere obiettivi di inclusione, orientamento, promozione del civismo e sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza. Sottolinea la necessità di rispettare i principi costituzionali di laicità e uguaglianza, ma evidenzia come decisioni recenti possano portare a discriminazioni tra studenti e famiglie. Due indicatori di questo problema sono il rispetto delle pratiche religiose durante il calendario scolastico e il trattamento dei deficit linguistici, che non dovrebbero basarsi esclusivamente sulla cittadinanza degli studenti. L’articolo sottolinea l’importanza di investire nelle risorse educative e nel coinvolgimento della comunità per contrastare la dispersione scolastica e la marginalità sociale.

Discriminazioni scolastiche e ostacoli da rimuovere / Benvenuto, Guido. - In: EDUCATION 2.0. - (2024).

Discriminazioni scolastiche e ostacoli da rimuovere

guido benvenuto
2024

Abstract

L’articolo affronta le sfide attuali della scuola italiana nel raggiungere obiettivi di inclusione, orientamento, promozione del civismo e sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza. Sottolinea la necessità di rispettare i principi costituzionali di laicità e uguaglianza, ma evidenzia come decisioni recenti possano portare a discriminazioni tra studenti e famiglie. Due indicatori di questo problema sono il rispetto delle pratiche religiose durante il calendario scolastico e il trattamento dei deficit linguistici, che non dovrebbero basarsi esclusivamente sulla cittadinanza degli studenti. L’articolo sottolinea l’importanza di investire nelle risorse educative e nel coinvolgimento della comunità per contrastare la dispersione scolastica e la marginalità sociale.
2024
inclusione; orientamento; civismo; competenze chiave; cittadinanza
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Discriminazioni scolastiche e ostacoli da rimuovere / Benvenuto, Guido. - In: EDUCATION 2.0. - (2024).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1709205
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact