Il Museo della Miniera di Zinco - realizzato da Peter Zumthor nel comune di Sauda, in un sito minerario attivo tra 1881 e 1899 - è uno degli interventi di agopuntura paesaggistica previsti dal National Tourist Route, programma di sviluppo e valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico norvegese. L'architetto integra solitamente strutture fisiche e mentali, dando all’esperienza esistenziale coerenza e significato più profondi, ma in Norvegia si spinge oltre. Grazie a dispositivi semplici ed efficaci, quali immagini evocative, promenade paysagère, pilotis, finestre a nastro, piante e facciate libere, materiali sensuali, atmosfere pervasive, luci e ombre, fa dello spazio architettonico lo strumento attraverso cui incarnare il paesaggio, interiorizzare la storia e sentire le proprie emozioni.
Il corpo vissuto come misura del reale. Zinc Mine Museum, Allmannajuvet, Peter Zumthor, 2016 The lived-body as measurement of the reality, Zinc Mine Museum, Allmannajuvet, Peter Zumthor, 2016 / Sorrentino, Antonio. - In: METAMORFOSI. - ISSN 1590-1394. - (2023), pp. 74-83.
Il corpo vissuto come misura del reale. Zinc Mine Museum, Allmannajuvet, Peter Zumthor, 2016 The lived-body as measurement of the reality, Zinc Mine Museum, Allmannajuvet, Peter Zumthor, 2016
Antonio Sorrentino
2023
Abstract
Il Museo della Miniera di Zinco - realizzato da Peter Zumthor nel comune di Sauda, in un sito minerario attivo tra 1881 e 1899 - è uno degli interventi di agopuntura paesaggistica previsti dal National Tourist Route, programma di sviluppo e valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico norvegese. L'architetto integra solitamente strutture fisiche e mentali, dando all’esperienza esistenziale coerenza e significato più profondi, ma in Norvegia si spinge oltre. Grazie a dispositivi semplici ed efficaci, quali immagini evocative, promenade paysagère, pilotis, finestre a nastro, piante e facciate libere, materiali sensuali, atmosfere pervasive, luci e ombre, fa dello spazio architettonico lo strumento attraverso cui incarnare il paesaggio, interiorizzare la storia e sentire le proprie emozioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.