Il presente lavoro ha per oggetto la valutazione dell’efficienza della precompressione nelle travi da ponte realizzate con sistemi post-tesi a partire dai risultati di prove di rilascio tensionale del cls. Dopo una breve illustrazione delle modalità di esecuzione della prova, basate sulla tecnica dei tagli, si mostrerà come utilizzare i risultati per stimare le perdite di pre- compressione e per una valutazione complessiva sull’efficienza del sistema in relazione alle prestazioni richieste. Si mostreranno i risultati ottenuti dall’analisi di oltre 50 prove di rilascio tensionale condotte nell’ambito di una estesa campagna sperimentale che ha interessato travi da ponte con luci differenti, da 32 mt a 70 mt. Tale attività si inquadra nell’ambito delle ispezioni speciali previste per tutte le opere d’arte realizzate con sistemi di precompressione a cavi post-tesi dalle Linee Guida (LG) del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici di recente emanazione (LL.GG. n.88/2019 del 17/04/2020). La metodologia di indagine ed analisi proposta è carat- terizzata da semplicità di esecuzione, costi ridotti ed attendibilità dei risultati; essa costituisce quindi, a parere della scrivente, un importante passo in avanti per la valutazione della sicurezza delle opere d’arte esistenti realizzate tra gli anni ’60 e ’70 nel nostro Paese.

Efficiency and effectiveness evaluation of post-tensioned prestressed bridge girders by cls relaxation tests / Lupoi, Alessio. - (2021). (Intervento presentato al convegno COSTRUIRE IN CALCESTRUZZO REALIZZAZIONI – RICERCA ATTUALITÀ E PROSPETTIVE tenutosi a Telematico).

Efficiency and effectiveness evaluation of post-tensioned prestressed bridge girders by cls relaxation tests

Alessio Lupoi
2021

Abstract

Il presente lavoro ha per oggetto la valutazione dell’efficienza della precompressione nelle travi da ponte realizzate con sistemi post-tesi a partire dai risultati di prove di rilascio tensionale del cls. Dopo una breve illustrazione delle modalità di esecuzione della prova, basate sulla tecnica dei tagli, si mostrerà come utilizzare i risultati per stimare le perdite di pre- compressione e per una valutazione complessiva sull’efficienza del sistema in relazione alle prestazioni richieste. Si mostreranno i risultati ottenuti dall’analisi di oltre 50 prove di rilascio tensionale condotte nell’ambito di una estesa campagna sperimentale che ha interessato travi da ponte con luci differenti, da 32 mt a 70 mt. Tale attività si inquadra nell’ambito delle ispezioni speciali previste per tutte le opere d’arte realizzate con sistemi di precompressione a cavi post-tesi dalle Linee Guida (LG) del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici di recente emanazione (LL.GG. n.88/2019 del 17/04/2020). La metodologia di indagine ed analisi proposta è carat- terizzata da semplicità di esecuzione, costi ridotti ed attendibilità dei risultati; essa costituisce quindi, a parere della scrivente, un importante passo in avanti per la valutazione della sicurezza delle opere d’arte esistenti realizzate tra gli anni ’60 e ’70 nel nostro Paese.
2021
COSTRUIRE IN CALCESTRUZZO REALIZZAZIONI – RICERCA ATTUALITÀ E PROSPETTIVE
cemento armato; ponti; travi cap; precompres- sione; rilascio tensionale
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Efficiency and effectiveness evaluation of post-tensioned prestressed bridge girders by cls relaxation tests / Lupoi, Alessio. - (2021). (Intervento presentato al convegno COSTRUIRE IN CALCESTRUZZO REALIZZAZIONI – RICERCA ATTUALITÀ E PROSPETTIVE tenutosi a Telematico).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1709024
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