The availability of a glossary for interactive books has long been hoped for in particular by those who, in the absence of standardized guidelines, deal with the cataloging of interactive books but also by scholars and specialists who often find themselves discussing these materials starting from different presuppositions, conceptual and linguistic. This phenomenon is particularly relevant with regard to children’s books which present an extreme variety in devices and their combinations, require multiple actions and generate different effects, often with narrative functions and with playful and educational objectives.The methodological hypothesis is that the glossary should start not so much from the comparison of the various definitions currently in place (which in any case must be kept in mind) but from the construction of an explicit taxonomy, a tree classification of similar objects in classes and subclasses, based on which to standardize the lexical aspects. That is, starting from the observation of objects and inductively proposing definitions.In the second part of the article, a close analysis of the ‘flap’ device is proposed as an example, apparently simple but extremely flexible, capable of stimulating, especially in the field of children’s books, ever new creative experiments for which ones to find the ‘right’ name.

La disponibilità di un glossario per i libri interattivi è da tempo auspicata in particolare da chi, in assenza di linee guida standardizzate, si occupa della loro catalogazione, ma anche da studiosi e specialisti che si trovano a dialogare su questi materiali partendo da presupposti diversi, concettuali e linguistici. Il fenomeno è particolarmente rilevante per quanto riguarda i libri per l’infanzia, che presentano una estrema varietà nei dispositivi e nelle loro combinazioni, richiedono molteplicità di azioni e generano effetti diversi, con funzioni spesso narrative e con obiettivi ludici e didattici. L’ipotesi metodologica è che il glossario debba partire non tanto dal confronto delle varie definizioni attualmente in essere (che comunque sono da tenere ben presenti), ma dalla costruzione di un’esplicita tassonomia, di una classificazione ad albero di oggetti simili in funzione della quale standardizzare gli aspetti lessicali. Partire cioè dall’osservazione degli oggetti e in modo induttivo proporre le definizioni. Nell’ultima parte dell’articolo viene proposta come esempio pratico un’analisi centrata sul dispositivo 'aletta' (flap), apparentemente semplice ma estremamente flessibile, in grado di stimolare, specie nel campo dei libri per l’infanzia, sempre nuove sperimentazioni creative per le quali occorre trovare il ‘giusto’ nome.

Prima del glossario. Riflessioni di tipo linguistico e metodologico sui libri interattivi / Before the glossary. Linguistic and methodological reflections on interactive books / Pollone, ELIANA ANGELA; Reid-Walsh, Jacqueline; Vagliani, Pompeo. - In: JOURNAL OF INTERACTIVE BOOKS. - ISSN 2785-6569. - 3:(2024), pp. 1-38. [10.57579/10.57579/2024JIB3]

Prima del glossario. Riflessioni di tipo linguistico e metodologico sui libri interattivi / Before the glossary. Linguistic and methodological reflections on interactive books

Eliana Angela Pollone;
2024

Abstract

The availability of a glossary for interactive books has long been hoped for in particular by those who, in the absence of standardized guidelines, deal with the cataloging of interactive books but also by scholars and specialists who often find themselves discussing these materials starting from different presuppositions, conceptual and linguistic. This phenomenon is particularly relevant with regard to children’s books which present an extreme variety in devices and their combinations, require multiple actions and generate different effects, often with narrative functions and with playful and educational objectives.The methodological hypothesis is that the glossary should start not so much from the comparison of the various definitions currently in place (which in any case must be kept in mind) but from the construction of an explicit taxonomy, a tree classification of similar objects in classes and subclasses, based on which to standardize the lexical aspects. That is, starting from the observation of objects and inductively proposing definitions.In the second part of the article, a close analysis of the ‘flap’ device is proposed as an example, apparently simple but extremely flexible, capable of stimulating, especially in the field of children’s books, ever new creative experiments for which ones to find the ‘right’ name.
2024
La disponibilità di un glossario per i libri interattivi è da tempo auspicata in particolare da chi, in assenza di linee guida standardizzate, si occupa della loro catalogazione, ma anche da studiosi e specialisti che si trovano a dialogare su questi materiali partendo da presupposti diversi, concettuali e linguistici. Il fenomeno è particolarmente rilevante per quanto riguarda i libri per l’infanzia, che presentano una estrema varietà nei dispositivi e nelle loro combinazioni, richiedono molteplicità di azioni e generano effetti diversi, con funzioni spesso narrative e con obiettivi ludici e didattici. L’ipotesi metodologica è che il glossario debba partire non tanto dal confronto delle varie definizioni attualmente in essere (che comunque sono da tenere ben presenti), ma dalla costruzione di un’esplicita tassonomia, di una classificazione ad albero di oggetti simili in funzione della quale standardizzare gli aspetti lessicali. Partire cioè dall’osservazione degli oggetti e in modo induttivo proporre le definizioni. Nell’ultima parte dell’articolo viene proposta come esempio pratico un’analisi centrata sul dispositivo 'aletta' (flap), apparentemente semplice ma estremamente flessibile, in grado di stimolare, specie nel campo dei libri per l’infanzia, sempre nuove sperimentazioni creative per le quali occorre trovare il ‘giusto’ nome.
glossario; libri interattivi; flap; dispositivi mobili; interactive books; glossary
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Prima del glossario. Riflessioni di tipo linguistico e metodologico sui libri interattivi / Before the glossary. Linguistic and methodological reflections on interactive books / Pollone, ELIANA ANGELA; Reid-Walsh, Jacqueline; Vagliani, Pompeo. - In: JOURNAL OF INTERACTIVE BOOKS. - ISSN 2785-6569. - 3:(2024), pp. 1-38. [10.57579/10.57579/2024JIB3]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1708664
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact