Il contributo analizza il testo Nadja di André Breton in cui le immagini fotografiche utilizzate dall’autore al fine di illustrare il testo assumono una valenza del tutto nuova. Al risultato ottenuto dall’autore si aggiunge anche l’idea di una forza irrazionale della fotografia, di non facile ricezione, che si avvicina moltissimo all’idea di « stupefacente immaginario » che Aragon attribuiva al cinema muto, con la sua alternanza di fotogrammi e di sottotitoli esplicativi. La trama del racconto è esile ma il documento visivo determina un nuovo modo di raccontare, interrompe il flusso narrativo e rafforza quella struttura da reportage che si trova anche in altri scritti surrealisti contemporanei come Le Paysan de Paris di Aragon. Il libro si chiude con la celebre frase « la bellezza sarà convulsiva o non sarà » che Breton inserì prima come titolo in Minotaure, n° 5, 1934 e poi come titolo di uno dei capitoli del celebre libro L’Amour fou.

La fotografia surrealista nei libri di André Breton: Nadja / Evrard, Clarisse; Simone Bolzoni, Marco; Baverez, Suzanne; Romana Gaia, Francesca; Hochman, Michel; Collavin, Alice; Mancuso, Vincenzo; Litwinowichz, Michel; Weitel, Fanny; Susini, Fabiana; Tulino, Giulia; Marandola, Marzia; Brejon De Lavergnee, Arnauld; Meyer, Veronique; Valeria bRaga, Ariane; Loire, Stephane; Borean, Linda; Roelly, Baptiste; Cohen, Paolo; Dethurens, Pascale; Monberg Goguel, Catherine. - In: ARTITALIES. - ISSN 2263-0783. - 27(2021), pp. 101-106.

La fotografia surrealista nei libri di André Breton: Nadja

Giulia Tulino;Marzia Marandola;Linda Borean;
2021

Abstract

Il contributo analizza il testo Nadja di André Breton in cui le immagini fotografiche utilizzate dall’autore al fine di illustrare il testo assumono una valenza del tutto nuova. Al risultato ottenuto dall’autore si aggiunge anche l’idea di una forza irrazionale della fotografia, di non facile ricezione, che si avvicina moltissimo all’idea di « stupefacente immaginario » che Aragon attribuiva al cinema muto, con la sua alternanza di fotogrammi e di sottotitoli esplicativi. La trama del racconto è esile ma il documento visivo determina un nuovo modo di raccontare, interrompe il flusso narrativo e rafforza quella struttura da reportage che si trova anche in altri scritti surrealisti contemporanei come Le Paysan de Paris di Aragon. Il libro si chiude con la celebre frase « la bellezza sarà convulsiva o non sarà » che Breton inserì prima come titolo in Minotaure, n° 5, 1934 e poi come titolo di uno dei capitoli del celebre libro L’Amour fou.
2021
La contribution analyse Nadja d’André Breton, où les images photographiques utilisées par l’auteur dans le but d’illustrer le texte acquièrent une valeur toute nouvelle. Au résultat obtenu par l’auteur s’ajoute également l’idée d’une force irrationnelle de la photographie, qui se rapproche beaucoup de l’idée d’« imaginaire stupéfiant » qu’Aragon attribuait au cinéma muet, avec son alternance de photogrammes et de sous-titres explicatifs. La trame du récit est maigre, mais le document visuel détermine une nouvelle manière de raconter, il interrompt le flux de la narration et renforce cette structure rappelant le reportage que l’on trouve également dans d’autres écrits surréalistes contemporains comme Le Paysan de Paris d’Aragon. Le livre se clôt sur la célèbre phrase «la beauté sera convulsive ou ne sera pas» que Breton utilisa d’abord comme titre dans Minotaure, n° 5, 1934, puis comme titre d’un des chapitres de son célèbre livre L’Amour fou.
Andre Breton; Nadja; libro illustrato; fotografia; surrealismo; storia della fotografia;
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La fotografia surrealista nei libri di André Breton: Nadja / Evrard, Clarisse; Simone Bolzoni, Marco; Baverez, Suzanne; Romana Gaia, Francesca; Hochman, Michel; Collavin, Alice; Mancuso, Vincenzo; Litwinowichz, Michel; Weitel, Fanny; Susini, Fabiana; Tulino, Giulia; Marandola, Marzia; Brejon De Lavergnee, Arnauld; Meyer, Veronique; Valeria bRaga, Ariane; Loire, Stephane; Borean, Linda; Roelly, Baptiste; Cohen, Paolo; Dethurens, Pascale; Monberg Goguel, Catherine. - In: ARTITALIES. - ISSN 2263-0783. - 27(2021), pp. 101-106.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1708531
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact