According to conventional business practices, market growth phases are characterized by the emergence of new ideas and innovative choices, while recessionary phases are focused on optimizing current operations. However, research shows that the best results are achieved by companies that innovate during recessionary periods. In turbulent times, it is the responsibility of top management to lead the company and take a stand in the face of changes and unforeseen scenarios. The CEO cannot do this alone and requires the support of their staff and associates to guide and motivate them. However, providing continuous support is a challenge for both top and senior management, and the quality of innovation ultimately depends on the quality of leadership

Secondo vecchie prassi consolidate in azienda, le fasi di crescita del mercato vedono il fiorire di nuove idee e scelte innovative, mentre le fasi recessive sono quelle in cui ci si concentra sull’ottimizzazione della gestione corrente. Ma è un errore: le ricerche dimostrano che i risultati migliori sono ottenuti dalle imprese che innovano in periodi di recessione. Guidare l’azienda anche in momenti turbolenti è appannaggio del vertice aziendale, che deve prendere posizione di fronte a cambiamenti e scenari futuri il cui corso può seguire strade impreviste. L’Amministratore Delegato non è solo nell’affrontare questo compito: ha bisogno del proprio staff, di collaboratori da guidare e motivare nei tempi difficili. Fornire sostegno continuo è però una sfida sia per il vertice aziendale sia per il Top management e la qualità dell’innovazione dipende, in ultima analisi, dalla qualità della leadership

Innovare nella crisi. Il ruolo della relazione vertice strategico-staff / Castaldo, Francesca; Zanda, Stefania. - In: SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE. - ISSN 0391-7045. - 315 (marzo-aprile)(2024), pp. 40-45.

Innovare nella crisi. Il ruolo della relazione vertice strategico-staff

Stefania Zanda
Ultimo
Writing – Original Draft Preparation
2024

Abstract

According to conventional business practices, market growth phases are characterized by the emergence of new ideas and innovative choices, while recessionary phases are focused on optimizing current operations. However, research shows that the best results are achieved by companies that innovate during recessionary periods. In turbulent times, it is the responsibility of top management to lead the company and take a stand in the face of changes and unforeseen scenarios. The CEO cannot do this alone and requires the support of their staff and associates to guide and motivate them. However, providing continuous support is a challenge for both top and senior management, and the quality of innovation ultimately depends on the quality of leadership
2024
Secondo vecchie prassi consolidate in azienda, le fasi di crescita del mercato vedono il fiorire di nuove idee e scelte innovative, mentre le fasi recessive sono quelle in cui ci si concentra sull’ottimizzazione della gestione corrente. Ma è un errore: le ricerche dimostrano che i risultati migliori sono ottenuti dalle imprese che innovano in periodi di recessione. Guidare l’azienda anche in momenti turbolenti è appannaggio del vertice aziendale, che deve prendere posizione di fronte a cambiamenti e scenari futuri il cui corso può seguire strade impreviste. L’Amministratore Delegato non è solo nell’affrontare questo compito: ha bisogno del proprio staff, di collaboratori da guidare e motivare nei tempi difficili. Fornire sostegno continuo è però una sfida sia per il vertice aziendale sia per il Top management e la qualità dell’innovazione dipende, in ultima analisi, dalla qualità della leadership
organizzazione; innovazione; cambiamento; crisi; leadership; vertice strategico; staff
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Innovare nella crisi. Il ruolo della relazione vertice strategico-staff / Castaldo, Francesca; Zanda, Stefania. - In: SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE. - ISSN 0391-7045. - 315 (marzo-aprile)(2024), pp. 40-45.
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