L’attività di modificazione dei nostri territori attraverso il costruire, è, come è noto, quella che incide maggiormente sui consumi di energia producendo un impatto fortemente negativo sull’ambiente e sul benessere delle persone. Alla luce di questo problema vi è la necessità di indagare con uno sguardo critico le dinamiche del costruire oggi, per capire se l’approccio complessivo al progetto e i processi deputati alla realizzazione di un manufatto architettonico stiano realmente cambiando e quanto i temi della sostenibilità e dell’innovazione, molto spesso millantati, in merito a materiali, sistemi e tecnologie costruttive, siano sostanziali e ragionevolmente accompagnati da un insieme di altri accorgimenti che comprendano il risultato finale entro una visione olistica. Il testo individua in modo sintetico esperienze progettuali e costruttive che, grazie all’attenzione per la riduzione dei consumi energetici nell’intero ciclo di vita del manufatto, per l’uso di materiali ecologici, per il riciclo di elementi e componenti di scarto, per la riduzione delle fasi e dei tempi di edificazione attraverso il ricorso alla prefabbricazione e alla digitalizzazione, mostrano una certa propensione alla sperimentazione e la consapevolezza che sia necessario sviluppare nuove sensibilità e proporre percorsi diversi da quelli seguiti fin ad oggi.
Costruire l’architettura tra sostenibilità e innovazione / Building Architecture between Sustainability and Innovation / Mandolesi, Domizia. - In: L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI. - ISSN 0579-4900. - n.489 - gennaio/febbraio:(2023), pp. 4-5.
Costruire l’architettura tra sostenibilità e innovazione / Building Architecture between Sustainability and Innovation
DOMIZIA MANDOLESI
2023
Abstract
L’attività di modificazione dei nostri territori attraverso il costruire, è, come è noto, quella che incide maggiormente sui consumi di energia producendo un impatto fortemente negativo sull’ambiente e sul benessere delle persone. Alla luce di questo problema vi è la necessità di indagare con uno sguardo critico le dinamiche del costruire oggi, per capire se l’approccio complessivo al progetto e i processi deputati alla realizzazione di un manufatto architettonico stiano realmente cambiando e quanto i temi della sostenibilità e dell’innovazione, molto spesso millantati, in merito a materiali, sistemi e tecnologie costruttive, siano sostanziali e ragionevolmente accompagnati da un insieme di altri accorgimenti che comprendano il risultato finale entro una visione olistica. Il testo individua in modo sintetico esperienze progettuali e costruttive che, grazie all’attenzione per la riduzione dei consumi energetici nell’intero ciclo di vita del manufatto, per l’uso di materiali ecologici, per il riciclo di elementi e componenti di scarto, per la riduzione delle fasi e dei tempi di edificazione attraverso il ricorso alla prefabbricazione e alla digitalizzazione, mostrano una certa propensione alla sperimentazione e la consapevolezza che sia necessario sviluppare nuove sensibilità e proporre percorsi diversi da quelli seguiti fin ad oggi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mandolesi_Costruire l’architettura_2023.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
877.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
877.4 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.