Il contributo di Damiano Delle Fave contestualizza l’icona di Santa Maria in Montesanto, il lunettone lateranense e la cappella di San Luigi IX attraverso le loro attestazioni nella letteratura artistica di Sei e Settecento, soffermandosi sulla guida pubblicata nel 1687 da Fioravante Martinelli (Roma ricercata nel suo sito) e su quella dell’abate Filippo Titi, i primi autori impegnati a ricordare e a commentare l’operato di Plautilla. Soprattutto grazie a Titi le opere dell’artista riscossero qualche fortuna tra i pellegrini e i viaggiatori, tanto da venire citate nei più importanti testi di guidistica e storiografia del tempo.
Plautilla Bricci a Roma. La Madonna di Montesanto, il lunettone del Laterano e la cappella Benedetti in San Luigi dei Francesi nei testi di guidistica e storiografia dei secoli XVII e XVIII / DELLE FAVE, Damiano. - (2024), pp. 120-135. (Intervento presentato al convegno Nuove scoperte su Plautilla Bricci, pittrice e architettrice nella Roma del Seicento tenutosi a Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica, Galleria Corsini).
Plautilla Bricci a Roma. La Madonna di Montesanto, il lunettone del Laterano e la cappella Benedetti in San Luigi dei Francesi nei testi di guidistica e storiografia dei secoli XVII e XVIII
Damiano Delle FavePrimo
2024
Abstract
Il contributo di Damiano Delle Fave contestualizza l’icona di Santa Maria in Montesanto, il lunettone lateranense e la cappella di San Luigi IX attraverso le loro attestazioni nella letteratura artistica di Sei e Settecento, soffermandosi sulla guida pubblicata nel 1687 da Fioravante Martinelli (Roma ricercata nel suo sito) e su quella dell’abate Filippo Titi, i primi autori impegnati a ricordare e a commentare l’operato di Plautilla. Soprattutto grazie a Titi le opere dell’artista riscossero qualche fortuna tra i pellegrini e i viaggiatori, tanto da venire citate nei più importanti testi di guidistica e storiografia del tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.