Nel sistema dell’IVA, assoluta centralità è conferita alla nozione di operazione IVA e l’indagine per la rilevanza del pagamento di un’indennità può giustificarsi, al limite, fintanto che tale pagamento remuneri l’effettuazione di una cessione di beni o di una prestazione di servizi, potendo stabilirsi un nesso di reciprocità. Mentre sulla definizione di cessione di bene non sembrano registrarsi particolari complessità, la nozione di prestazione di servizi appare più sfuggente, specie considerando l’orientamento della prassi amministrativa, anche più recente, in tema di accordi transattivi, secondo cui appare sufficiente un mero nesso tra il pagamento di alcune somme, o altre attività, rese a titolo di indennizzo, e l’esistenza di una generica obbligazione in capo all’autore della condotta lesiva; in tale prospettiva si tralascia ogni valutazione sulla capacità di tale “servizio” di originare un consumo e si afferma la rilevanza ai fini IVA.
La rilevanza delle indennità risarcitorie ai fini IVA / Giorgi, Massimiliano. - In: IL FISCO. - ISSN 1124-9307. - 29(2023), pp. 2792-2799.
La rilevanza delle indennità risarcitorie ai fini IVA
Massimiliano Giorgi
2023
Abstract
Nel sistema dell’IVA, assoluta centralità è conferita alla nozione di operazione IVA e l’indagine per la rilevanza del pagamento di un’indennità può giustificarsi, al limite, fintanto che tale pagamento remuneri l’effettuazione di una cessione di beni o di una prestazione di servizi, potendo stabilirsi un nesso di reciprocità. Mentre sulla definizione di cessione di bene non sembrano registrarsi particolari complessità, la nozione di prestazione di servizi appare più sfuggente, specie considerando l’orientamento della prassi amministrativa, anche più recente, in tema di accordi transattivi, secondo cui appare sufficiente un mero nesso tra il pagamento di alcune somme, o altre attività, rese a titolo di indennizzo, e l’esistenza di una generica obbligazione in capo all’autore della condotta lesiva; in tale prospettiva si tralascia ogni valutazione sulla capacità di tale “servizio” di originare un consumo e si afferma la rilevanza ai fini IVA.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Giorgi_Rilevanza_2023.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
112.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
112.28 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
|
Giorgi_Rilevanza-ISSN_2023.pdf
accesso aperto
Note: ISSN della rivista "Il Fisco"
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
41.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
41.49 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


