La Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma (EEHAR–CSIC) realizza da oltre venticinque anni scavi archeologici e ricerche nell’area della città di Tusculum. Si tratta di uno dei progetti di più lunga durata di una scuola straniera sul territorio italiano. I risultati ottenuti hanno consentito di delineare un quadro conoscitivo della città complesso e articolato nella diacronia. Dal 2019 le indagini archeologiche sono state concentrate in corrispondenza del versante centro-meridionale dell’area forense, occupato in età imperiale da due edifici monumentali, la Basilica e la cd. Curia/Tempio. Le quattro campagne di scavo realizzate fino al 2022 nell’ambito del nuovo programma di indagine hanno permesso di approfondire e articolare la nostra conoscenza della topografia di questo settore del foro di Tusculum e dell’evoluzione del paesaggio urbano della città nel corso del tempo. In particolare, alcune rilevanti scoperte effettuate nell’area della basilica forense hanno consentito di acquisire nuovi dati per la conoscenza della storia e della forma architettonica di questo monumento.
Novità dalle ultime campagne di scavo a Tusculum / Bianco, Rosy; DE STEFANO, Francesco; Pizzo, Antonio. - In: ATTI DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA ROMANA DI ARCHEOLOGIA. SERIE III, RENDICONTI. - ISSN 1019-9500. - XCV:III(2023), pp. 253-295.
Novità dalle ultime campagne di scavo a Tusculum
Rosy BiancoCo-primo
;Francesco De StefanoCo-primo
;
2023
Abstract
La Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma (EEHAR–CSIC) realizza da oltre venticinque anni scavi archeologici e ricerche nell’area della città di Tusculum. Si tratta di uno dei progetti di più lunga durata di una scuola straniera sul territorio italiano. I risultati ottenuti hanno consentito di delineare un quadro conoscitivo della città complesso e articolato nella diacronia. Dal 2019 le indagini archeologiche sono state concentrate in corrispondenza del versante centro-meridionale dell’area forense, occupato in età imperiale da due edifici monumentali, la Basilica e la cd. Curia/Tempio. Le quattro campagne di scavo realizzate fino al 2022 nell’ambito del nuovo programma di indagine hanno permesso di approfondire e articolare la nostra conoscenza della topografia di questo settore del foro di Tusculum e dell’evoluzione del paesaggio urbano della città nel corso del tempo. In particolare, alcune rilevanti scoperte effettuate nell’area della basilica forense hanno consentito di acquisire nuovi dati per la conoscenza della storia e della forma architettonica di questo monumento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.