Il 12 novembre 1931 partiva da Roma una delegazione guidata da Alessandro Sardi, gerarca fascista di origini abruzzesi che all’epoca ricopriva il ruolo di direttore dell’Istituto Nazionale L’Unione Cinematografica Educativa (L.U.C.E.), con il compito di promuovere in Cina un genere noto come “cinematografia educativa” . Della missione di Sardi, l’Archivio storico dell’Istituto L.U.C.E. possiede molteplici materiali documentali. Tra questi, ci dedichiamo qui a due filmati, che costituiscono una preziosa testimonianza visuale della storia e della Cina degli anni Trenta, nonché dell’avanguardia della cinematografia documentaria italiana dell’epoca: "Dalle nevi della Siberia alle luci di Sciangai", che ripercorre il viaggio della delegazione verso la Cina, e "Giornate di fuoco a Shangai", che impresse su pellicola i primi momenti della “Battaglia di Shanghai” – scoppiata il 28 gennaio 1932 e che forzò il rientro della missione di Sardi in Italia . Entrambi i titoli portano la firma di Mario Craveri, nel ruolo di operatore alla camera assegnato alla delegazione.

Il L.U.C.E. in Cina: il materiale documentario della missione di Alessandro Sardi / Lepri, Chiara. - (2024).

Il L.U.C.E. in Cina: il materiale documentario della missione di Alessandro Sardi

Chiara Lepri
2024

Abstract

Il 12 novembre 1931 partiva da Roma una delegazione guidata da Alessandro Sardi, gerarca fascista di origini abruzzesi che all’epoca ricopriva il ruolo di direttore dell’Istituto Nazionale L’Unione Cinematografica Educativa (L.U.C.E.), con il compito di promuovere in Cina un genere noto come “cinematografia educativa” . Della missione di Sardi, l’Archivio storico dell’Istituto L.U.C.E. possiede molteplici materiali documentali. Tra questi, ci dedichiamo qui a due filmati, che costituiscono una preziosa testimonianza visuale della storia e della Cina degli anni Trenta, nonché dell’avanguardia della cinematografia documentaria italiana dell’epoca: "Dalle nevi della Siberia alle luci di Sciangai", che ripercorre il viaggio della delegazione verso la Cina, e "Giornate di fuoco a Shangai", che impresse su pellicola i primi momenti della “Battaglia di Shanghai” – scoppiata il 28 gennaio 1932 e che forzò il rientro della missione di Sardi in Italia . Entrambi i titoli portano la firma di Mario Craveri, nel ruolo di operatore alla camera assegnato alla delegazione.
2024
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1707777
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact