Il contributo propone una riflessione sull’inclusione delle scrittrici nei programmi universitari maturata a partire da una esperienza di insegnamento di letteratura italiana presso il corso di laurea in Scienze della formazione primaria di Sapienza Università di Roma e mediante la stesura dell’antologia "Scrittrici italiane tra Otto e Novecento". Al centro della discussione ci sono considerazioni sulle criticità che si riscontrano nella didattica delle scrittrici e riflessioni sulle strategie utilizzabili per incoraggiare gli studenti universitari a ripensare il canone della letteratura italiana.

Le scrittrici italiane nei programmi universitari: proposte di didattica / Licameli, Chiara. - In: RSEI. REVISTA DE LA SOCIEDAD ESPAÑOLA DE ITALIANISTAS. - ISSN 1576-7787. - 17:(2023), pp. 99-108.

Le scrittrici italiane nei programmi universitari: proposte di didattica

Licameli Chiara
2023

Abstract

Il contributo propone una riflessione sull’inclusione delle scrittrici nei programmi universitari maturata a partire da una esperienza di insegnamento di letteratura italiana presso il corso di laurea in Scienze della formazione primaria di Sapienza Università di Roma e mediante la stesura dell’antologia "Scrittrici italiane tra Otto e Novecento". Al centro della discussione ci sono considerazioni sulle criticità che si riscontrano nella didattica delle scrittrici e riflessioni sulle strategie utilizzabili per incoraggiare gli studenti universitari a ripensare il canone della letteratura italiana.
2023
scrittrici; didattica della letteratura; canone; metodologie; futuri insegnanti
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Le scrittrici italiane nei programmi universitari: proposte di didattica / Licameli, Chiara. - In: RSEI. REVISTA DE LA SOCIEDAD ESPAÑOLA DE ITALIANISTAS. - ISSN 1576-7787. - 17:(2023), pp. 99-108.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1707695
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact