Il contributo propone una riflessione sull’inclusione delle scrittrici nei programmi universitari maturata a partire da una esperienza di insegnamento di letteratura italiana presso il corso di laurea in Scienze della formazione primaria di Sapienza Università di Roma e mediante la stesura dell’antologia "Scrittrici italiane tra Otto e Novecento". Al centro della discussione ci sono considerazioni sulle criticità che si riscontrano nella didattica delle scrittrici e riflessioni sulle strategie utilizzabili per incoraggiare gli studenti universitari a ripensare il canone della letteratura italiana.
Le scrittrici italiane nei programmi universitari: proposte di didattica / Licameli, Chiara. - In: RSEI. REVISTA DE LA SOCIEDAD ESPAÑOLA DE ITALIANISTAS. - ISSN 1576-7787. - 17:(2023), pp. 99-108.
Le scrittrici italiane nei programmi universitari: proposte di didattica
Licameli Chiara
2023
Abstract
Il contributo propone una riflessione sull’inclusione delle scrittrici nei programmi universitari maturata a partire da una esperienza di insegnamento di letteratura italiana presso il corso di laurea in Scienze della formazione primaria di Sapienza Università di Roma e mediante la stesura dell’antologia "Scrittrici italiane tra Otto e Novecento". Al centro della discussione ci sono considerazioni sulle criticità che si riscontrano nella didattica delle scrittrici e riflessioni sulle strategie utilizzabili per incoraggiare gli studenti universitari a ripensare il canone della letteratura italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.