Questo studio trasversale si propone di esaminare i sintomi depressivi e lo stress tra gli adulti anziani. Un campione di convenienza (n = 547) di adulti anziani di età superiore ai 60 anni è stato reclutato in varie regioni della Libia. Per valutare i livelli di depressione e di stress sono stati utilizzati i questionari WHO-5 e PSS-10. Il livello di sintomi depressivi e di stress era rispettivamente del 68% e del 71,5%, e i maschi hanno riportato più depressione e stress delle femmine (p ˂ 0,05). La combinazione di stress e stato familiare è stata significativamente associata ai livelli di depressione dei partecipanti. Questo studio fornisce importanti indicazioni sullo stato di salute psicologica degli adulti anziani in Libia. Gli alti livelli di depressione e stress, così come i correlati identificati, fanno luce sui fattori che influenzano il benessere mentale in questa popolazione vulnerabile. Questi risultati possono servire come base per lo sviluppo di interventi mirati a promuovere la salute mentale degli adulti anziani in Libia.
Investigating the Prevalence and Correlates of Depression and Stress in Older Adults: A Nation-wide Survey in Libya / Ali, Mohamed; Jahan, Alhadi M.. - In: ARCHIVES OF GERONTOLOGY AND GERIATRICS. - ISSN 0167-4943. - 1:2(2024). [10.1016/j.aggp.2024.100022]
Investigating the Prevalence and Correlates of Depression and Stress in Older Adults: A Nation-wide Survey in Libya
Mohamed Ali
Primo
;
2024
Abstract
Questo studio trasversale si propone di esaminare i sintomi depressivi e lo stress tra gli adulti anziani. Un campione di convenienza (n = 547) di adulti anziani di età superiore ai 60 anni è stato reclutato in varie regioni della Libia. Per valutare i livelli di depressione e di stress sono stati utilizzati i questionari WHO-5 e PSS-10. Il livello di sintomi depressivi e di stress era rispettivamente del 68% e del 71,5%, e i maschi hanno riportato più depressione e stress delle femmine (p ˂ 0,05). La combinazione di stress e stato familiare è stata significativamente associata ai livelli di depressione dei partecipanti. Questo studio fornisce importanti indicazioni sullo stato di salute psicologica degli adulti anziani in Libia. Gli alti livelli di depressione e stress, così come i correlati identificati, fanno luce sui fattori che influenzano il benessere mentale in questa popolazione vulnerabile. Questi risultati possono servire come base per lo sviluppo di interventi mirati a promuovere la salute mentale degli adulti anziani in Libia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.