Lo stile di vita, l’alimentazione e il rapporto con l’ambiente comportano un guadagno in termini di salute che si raggiungono anche grazie a modificazioni epigenetiche. Processi di condivisione con il coinvolgimento dei diversi attori sociali per il raggiungimento di obiettivi comuni diventano strumenti per cambiamenti in positivo a lungo termine. Nel lavoro che si vuole proporre si intende illustrare lo sviluppo diacronico del rapporto salute e ambiente visto come bene comune, con uno sguardo attento sul ruolo dell’epigenetica e sulle relative ricadute sociologiche. Si illustrerà, inoltre, il ruolo delle narrazioni riguardante l’ambiente, la salute e la scienza in cui ha un posto privilegiato l’approfondimento riguardante il marketing sociale visto come strumento prezioso per la promozione della salute e della sostenibilità. Nel 1971 Kotler e Zaltman in un articolo pubblicato nella rivista “Journal of Marketing”, introdussero per la prima volta questo concetto. “Il Marketing Sociale è l'utilizzo delle strategie e delle tecniche del marketing per influenzare un gruppo target ad accettare, rifiutare, modificare o abbandonare un comportamento in modo volontario, allo scopo di ottenere un vantaggio per i singoli individui gruppi o la società nel suo complesso” (Kotler & al. 2002, p.5) Attraverso un percorso che partendo da “L’economia dell’attenzione” di Herbert Simon, premio Nobel per l’economia nel 1971, che descrisse l’evoluzione dei media, la qualità dell’informazione e il loro rapporto con la capacità di catturare l’attenzione dell’opinione pubblica, si arriverà al più recente Tim Wu ricordando importanti narrazione e come questa è stata utilizzata per indirizzare l’opinione pubblica verso determinati obiettivi, ricordiamo a tal proposito gli scritti di Vance Packard e la storia di Edward Bernays che fece diventare la colazione con la pancetta una colazione salutare e che presentò le sigarette come elemento di salute e di emancipazione. Queste storie che vengono da lontano ci impongono attenzione anche verso le narrazioni del presente dove per quanto riguarda l’ambiente e la sostenibilità strumento di percezione della realtà.
Salute e Ambiente bene comune e i pericoli della loro strumentalizzazione / Nocenzi, Mariella; Pilozzi, Antonella; Calderamo, Arianna. - (2024), pp. 120-120. (Intervento presentato al convegno CRISI E COMPLESSITÀ: Clima, Beni Comuni, Biodiversità, Cibo, Desertificazione, Migrazioni, Pace, Siccità, Suolo, ... tenutosi a Ortigia, Siracusa).
Salute e Ambiente bene comune e i pericoli della loro strumentalizzazione
Nocenzi MariellaCo-primo
;Calderamo AriannaCo-primo
2024
Abstract
Lo stile di vita, l’alimentazione e il rapporto con l’ambiente comportano un guadagno in termini di salute che si raggiungono anche grazie a modificazioni epigenetiche. Processi di condivisione con il coinvolgimento dei diversi attori sociali per il raggiungimento di obiettivi comuni diventano strumenti per cambiamenti in positivo a lungo termine. Nel lavoro che si vuole proporre si intende illustrare lo sviluppo diacronico del rapporto salute e ambiente visto come bene comune, con uno sguardo attento sul ruolo dell’epigenetica e sulle relative ricadute sociologiche. Si illustrerà, inoltre, il ruolo delle narrazioni riguardante l’ambiente, la salute e la scienza in cui ha un posto privilegiato l’approfondimento riguardante il marketing sociale visto come strumento prezioso per la promozione della salute e della sostenibilità. Nel 1971 Kotler e Zaltman in un articolo pubblicato nella rivista “Journal of Marketing”, introdussero per la prima volta questo concetto. “Il Marketing Sociale è l'utilizzo delle strategie e delle tecniche del marketing per influenzare un gruppo target ad accettare, rifiutare, modificare o abbandonare un comportamento in modo volontario, allo scopo di ottenere un vantaggio per i singoli individui gruppi o la società nel suo complesso” (Kotler & al. 2002, p.5) Attraverso un percorso che partendo da “L’economia dell’attenzione” di Herbert Simon, premio Nobel per l’economia nel 1971, che descrisse l’evoluzione dei media, la qualità dell’informazione e il loro rapporto con la capacità di catturare l’attenzione dell’opinione pubblica, si arriverà al più recente Tim Wu ricordando importanti narrazione e come questa è stata utilizzata per indirizzare l’opinione pubblica verso determinati obiettivi, ricordiamo a tal proposito gli scritti di Vance Packard e la storia di Edward Bernays che fece diventare la colazione con la pancetta una colazione salutare e che presentò le sigarette come elemento di salute e di emancipazione. Queste storie che vengono da lontano ci impongono attenzione anche verso le narrazioni del presente dove per quanto riguarda l’ambiente e la sostenibilità strumento di percezione della realtà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.