Marco Albertoni ha individuato una lacuna sorprendente nel campo della storia della giustizia. La Storia della colonna infame, pubblicata da Alessandro Manzoni nel 1842, ha reso celebre il pilastro eretto a Milano nel 1630 contro due presunti untori di peste. Nonostante il successo letterario di questo episodio, ancora non è stato messo in luce dalla storiografia come questa colonna fosse solo un esempio di un fenomeno di lunga durata diffuso in tutta Europa. Per questa ragione, l’autore ha voluto delineare per la prima volta una cornice storica di questo metodo di condanna della memoria, rimasto a lungo nell’ombra.
J. Bertol, recensione a Marco Albertoni, Storia delle colonne infami. Giustizia e memoria in età moderna, Napoli, Bibliopolis, 2023 / Bertol, Jacopo. - In: ARO. - ISSN 2612-2863. - VII, 2024, 1(2024), pp. 34-35.
J. Bertol, recensione a Marco Albertoni, Storia delle colonne infami. Giustizia e memoria in età moderna, Napoli, Bibliopolis, 2023
Jacopo Bertol
2024
Abstract
Marco Albertoni ha individuato una lacuna sorprendente nel campo della storia della giustizia. La Storia della colonna infame, pubblicata da Alessandro Manzoni nel 1842, ha reso celebre il pilastro eretto a Milano nel 1630 contro due presunti untori di peste. Nonostante il successo letterario di questo episodio, ancora non è stato messo in luce dalla storiografia come questa colonna fosse solo un esempio di un fenomeno di lunga durata diffuso in tutta Europa. Per questa ragione, l’autore ha voluto delineare per la prima volta una cornice storica di questo metodo di condanna della memoria, rimasto a lungo nell’ombra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.