The essay is part of a broader field of research focusing on the possibilities provided by a study on processes that are ‘second leads’ to an architectural project; the aim is to increase our knowledge and understanding of technical and creative compositional tools. In particular, it tackles the theoretical and design contribution by Piero Albisinni as part of the formulations that led to Radical Architecture in Italy. The latter developed in Florence, starting with the course held by Leonardo Savioli at the University of Florence during the Academic Year 1966-1967 (where Albisinni was a student) and, later, with the graduate thesis focusing on a settlement in Taranto (when Savioli was the rapporteur). The essay uses the student-teacher relationship as a stratagem to identify the originality and didactic legacy present in Albisinni’s later works when he used analogical and digital technologies during his tenure as a professor of drawing and representation and as a scholar of the works of 20th-century masters.

Il saggio si inserisce in un più ampio campo di ricerca che indaga le possibilità offerte da uno studio sui processi comprimari al progetto di architettura, per l’allargamento delle conoscenze sugli strumenti tecnici e creativi della composizione. In particolare, il testo affronta il contributo teorico e progettuale di Piero Albisinni all’ interno delle formulazioni prodromiche all’Architettura Radicale italiana sviluppatasi a Firenze a partire dal corso di Leonardo Savioli all’università di Firenze dell’a.a. 1966-1967 (in cui Albisinni è stato studente) e, successivamente, con la tesi di laurea su un insediamento a Taranto (di cui Savioli è stato relatore). Il testo usa il rapporto allievo-maestro come stratagemma per individuare originalità ed eredità didattiche nel successivo lavoro di Albisinni, attraverso l’uso di tecnologie analogiche e digitali, come professore di disegno e rappresentazione e studioso delle opere dei maestri del XX secolo.

Il Maestro e Albisinni. Il Maestro e Albisinni. Pensiero, disegno e modello nei progetti didattici di Leonardo Savioli e Piero Albisinni / Riciputo, Anna. - In: DISEGNARE IDEE IMMAGINI. - ISSN 1123-9247. - Anno XXXIV:67(2023), pp. 84-95. [10.61020/11239247-202367-09]

Il Maestro e Albisinni. Il Maestro e Albisinni. Pensiero, disegno e modello nei progetti didattici di Leonardo Savioli e Piero Albisinni

RICIPUTO ANNA
2023

Abstract

The essay is part of a broader field of research focusing on the possibilities provided by a study on processes that are ‘second leads’ to an architectural project; the aim is to increase our knowledge and understanding of technical and creative compositional tools. In particular, it tackles the theoretical and design contribution by Piero Albisinni as part of the formulations that led to Radical Architecture in Italy. The latter developed in Florence, starting with the course held by Leonardo Savioli at the University of Florence during the Academic Year 1966-1967 (where Albisinni was a student) and, later, with the graduate thesis focusing on a settlement in Taranto (when Savioli was the rapporteur). The essay uses the student-teacher relationship as a stratagem to identify the originality and didactic legacy present in Albisinni’s later works when he used analogical and digital technologies during his tenure as a professor of drawing and representation and as a scholar of the works of 20th-century masters.
2023
Il saggio si inserisce in un più ampio campo di ricerca che indaga le possibilità offerte da uno studio sui processi comprimari al progetto di architettura, per l’allargamento delle conoscenze sugli strumenti tecnici e creativi della composizione. In particolare, il testo affronta il contributo teorico e progettuale di Piero Albisinni all’ interno delle formulazioni prodromiche all’Architettura Radicale italiana sviluppatasi a Firenze a partire dal corso di Leonardo Savioli all’università di Firenze dell’a.a. 1966-1967 (in cui Albisinni è stato studente) e, successivamente, con la tesi di laurea su un insediamento a Taranto (di cui Savioli è stato relatore). Il testo usa il rapporto allievo-maestro come stratagemma per individuare originalità ed eredità didattiche nel successivo lavoro di Albisinni, attraverso l’uso di tecnologie analogiche e digitali, come professore di disegno e rappresentazione e studioso delle opere dei maestri del XX secolo.
architettura; disegno dell’architettura; didattica del progetto; modellazione analogica; modellazione digitale per l’architettura
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il Maestro e Albisinni. Il Maestro e Albisinni. Pensiero, disegno e modello nei progetti didattici di Leonardo Savioli e Piero Albisinni / Riciputo, Anna. - In: DISEGNARE IDEE IMMAGINI. - ISSN 1123-9247. - Anno XXXIV:67(2023), pp. 84-95. [10.61020/11239247-202367-09]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Riciputo_Maestro-Albisinni_2023.pdf

accesso aperto

Note: copertina, frontespizio, indice, articolo, retro di copertina
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 6.2 MB
Formato Adobe PDF
6.2 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1707155
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact