Questa tesi ha come obiettivo quello di realizzare un’edizione con traduzione, nota e indici dell’opera intitolata Epistole et Orationes quedam Cataldi Siculi dell’umanista siciliano Cataldo Parisio Siculo (1455 circa – 1517 circa), originario di Sciacca e considerato tra i più attivi promotori dell’Umanesimo in Portogallo. In primo luogo, vengono presentati gli studi anteriori sulla biografia di Cataldo attraverso un excursus in cui sono analizzate le informazioni ricavate dai biografi dell’umanista tra il XVII e il XIX secolo. In secondo luogo, vengono descritte dettagliatamente le fasi della vita di Cataldo: il ritratto che ne emerge è quello di un intellettuale che, all’indomani della sua laurea in diritto a Ferrara nel 1484, ottiene la possibilità di trasferirsi alla corte reale portoghese e da lì di intraprendere una brillante carriera non solo come orator regius, ma anche come intellettuale e maestro dei giovani rampolli della famiglia reale e delle famiglie nobili lusitane. Dopo un breve accenno alle opere letterarie di Cataldo, si è passati alla descrizione della struttura dell’epistolario, pubblicato in due volumi, e che include una grande quantità di lettere e alcuni discorsi ufficiali (245 testi in totale). A questo punto vengono presentati il regesto, il testo in latino, la traduzione e l’apparato di note e fonti dei singoli elementi facenti parte dell’opera: per concludere sia al termine del primo volume dell’epistolario che del secondo sono inseriti i corrispettivi indici dei nomi e dei luoghi.
Epistole et orationes quedam Cataldi Siculi. Estudio, edición crítica, traducción, notas e índices / D'Angelo, Francesca. - (2024 Mar 15).
Epistole et orationes quedam Cataldi Siculi. Estudio, edición crítica, traducción, notas e índices
D'ANGELO, FRANCESCA
15/03/2024
Abstract
Questa tesi ha come obiettivo quello di realizzare un’edizione con traduzione, nota e indici dell’opera intitolata Epistole et Orationes quedam Cataldi Siculi dell’umanista siciliano Cataldo Parisio Siculo (1455 circa – 1517 circa), originario di Sciacca e considerato tra i più attivi promotori dell’Umanesimo in Portogallo. In primo luogo, vengono presentati gli studi anteriori sulla biografia di Cataldo attraverso un excursus in cui sono analizzate le informazioni ricavate dai biografi dell’umanista tra il XVII e il XIX secolo. In secondo luogo, vengono descritte dettagliatamente le fasi della vita di Cataldo: il ritratto che ne emerge è quello di un intellettuale che, all’indomani della sua laurea in diritto a Ferrara nel 1484, ottiene la possibilità di trasferirsi alla corte reale portoghese e da lì di intraprendere una brillante carriera non solo come orator regius, ma anche come intellettuale e maestro dei giovani rampolli della famiglia reale e delle famiglie nobili lusitane. Dopo un breve accenno alle opere letterarie di Cataldo, si è passati alla descrizione della struttura dell’epistolario, pubblicato in due volumi, e che include una grande quantità di lettere e alcuni discorsi ufficiali (245 testi in totale). A questo punto vengono presentati il regesto, il testo in latino, la traduzione e l’apparato di note e fonti dei singoli elementi facenti parte dell’opera: per concludere sia al termine del primo volume dell’epistolario che del secondo sono inseriti i corrispettivi indici dei nomi e dei luoghi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_DAngelo.pdf
accesso aperto
Note: Tesi completa
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.55 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.