The paper analyses the 490 Capacity Building in Higher Education projects funded by the European Union (2015-2019) to highlight some specificity such as distribution, budget per country, and presence of Italian institutions as project partners. Within this framework, a keyword analysis of the project titles was conducted to identify those in the field of architecture and civil engineering in pursuit of the Agenda 2030 objectives. Finally, the contribution presents some reflections from the experience of coordinating the European project "Healthy urban environment developing higher education in architecture and construction in Bosnia and Herzegovina".
Il paper analizza i 490 progetti di Capacity Building in Higher Education finanziati dall’Unione Europea (2015-2019) con l’obiettivo di evidenziarne alcune specificità come: distribuzione, budget per Paese e presenza delle Istituzioni italiane come partner di progetto. All’interno di questo quadro di riferimento si è proceduto a un’analisi per parole chiave dei titoli dei progetti per identificare quelli che avessero una specificità nel settore dell’architettura e dell’ingegneria civile, anche nel perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Infine il contributo espone delle riflessioni tratte dall’esperienza di coordinamento del progetto europeo “Healthy urban environment developing higher education in architecture and construction in Bosnia and Herzegovina”.
Ambiente Urbano e Salute: i Progetti di Capacity Building in Higher Education per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda 2030 nel Settore dell’architettura e dell’Ingegneria Edile / Giofre, Francesca. - In: JUNCO. - ISSN 2531-8772. - 1/2022:(2022), pp. 91-102. (Intervento presentato al convegno VII Convegno biennale della rete CUCS, “La cooperazione universitaria nelle nuove sfide per lo sviluppo sostenibile” tenutosi a Napoli).
Ambiente Urbano e Salute: i Progetti di Capacity Building in Higher Education per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda 2030 nel Settore dell’architettura e dell’Ingegneria Edile
francesca giofre
2022
Abstract
The paper analyses the 490 Capacity Building in Higher Education projects funded by the European Union (2015-2019) to highlight some specificity such as distribution, budget per country, and presence of Italian institutions as project partners. Within this framework, a keyword analysis of the project titles was conducted to identify those in the field of architecture and civil engineering in pursuit of the Agenda 2030 objectives. Finally, the contribution presents some reflections from the experience of coordinating the European project "Healthy urban environment developing higher education in architecture and construction in Bosnia and Herzegovina".File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giofrè_Ambiente-salute_2022.pdf
accesso aperto
Note: articolo completo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
405 kB
Formato
Adobe PDF
|
405 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.