The dissertation can – metaphorically and anthropologically – constitute a ‘rite of passage’, since it marks the transition from student to graduate status. It is a written work: a sort of essay, planned together with a supervisor, that the undergraduate student produces and discusses at the end of a cycle of University studies. The drafting of the paper is usually fraught with impediments, due – in principle – to the fact that students never before have to face such a task and, therefore, the utmost care is needed so as not to, more or less intentionally, run into the infringement of a third party’s intellectual property. By virtue of this, the present contribution has a substantially pragmatic goal, since it intends to offer methodological guidance for the writing process, hoping to help students avoid incurring in plagiarism. The university library, from this point of view, plays a crucial pedagogical function, since it does not merely provide documents, but it contributes to expanding the boundaries of the civic and social, legal and cultural education of undergraduates.

La tesi di laurea può costituire, metaforicamente, e antropologicamente parlando, un ‘rito di passaggio’, giacché segna il passaggio dalla condizione di studente alla condizione di laureato. Si tratta di un lavoro scritto: una sorta di tema, concordato con il proprio relatore, che il laureando realizza e discute al termine di un ciclo di studi universitari. La stesura del documento è, di solito, colma di ostacoli, dovuti – in linea di massima – al fatto che mai prima si è affrontato un tale compito e, pertanto, richiede la massima attenzione per non incappare, peraltro, più o meno intenzionalmente, in situazioni che possono configurare la violazione della proprietà intellettuale di un soggetto terzo. In virtù di ciò, il presente contributo si propone un obiettivo sostanzialmente pragmatico, giacché intende offrire indicazioni metodologiche per la compilazione della tesi di laurea, evitando di incorrere in circostanze riguardanti il plagio. La biblioteca universitaria, da questo punto di vista, svolge una funzione pedagogica dirimente poiché non si limita a fornire solo i documenti, ma contribuisce ad ampliare i confini della formazione civica e sociale, legale e culturale dei laureandi.

La tesi di laurea, la tutela del diritto d’autore, il plagio e la funzione pedagogica della biblioteca universitaria / Sacco, Leonardo. - In: AIB STUDI. - ISSN 2280-9112. - 63:3(2023), pp. 669-683. [10.2426/aibstudi-13914]

La tesi di laurea, la tutela del diritto d’autore, il plagio e la funzione pedagogica della biblioteca universitaria

sacco leonardo
2023

Abstract

The dissertation can – metaphorically and anthropologically – constitute a ‘rite of passage’, since it marks the transition from student to graduate status. It is a written work: a sort of essay, planned together with a supervisor, that the undergraduate student produces and discusses at the end of a cycle of University studies. The drafting of the paper is usually fraught with impediments, due – in principle – to the fact that students never before have to face such a task and, therefore, the utmost care is needed so as not to, more or less intentionally, run into the infringement of a third party’s intellectual property. By virtue of this, the present contribution has a substantially pragmatic goal, since it intends to offer methodological guidance for the writing process, hoping to help students avoid incurring in plagiarism. The university library, from this point of view, plays a crucial pedagogical function, since it does not merely provide documents, but it contributes to expanding the boundaries of the civic and social, legal and cultural education of undergraduates.
2023
La tesi di laurea può costituire, metaforicamente, e antropologicamente parlando, un ‘rito di passaggio’, giacché segna il passaggio dalla condizione di studente alla condizione di laureato. Si tratta di un lavoro scritto: una sorta di tema, concordato con il proprio relatore, che il laureando realizza e discute al termine di un ciclo di studi universitari. La stesura del documento è, di solito, colma di ostacoli, dovuti – in linea di massima – al fatto che mai prima si è affrontato un tale compito e, pertanto, richiede la massima attenzione per non incappare, peraltro, più o meno intenzionalmente, in situazioni che possono configurare la violazione della proprietà intellettuale di un soggetto terzo. In virtù di ciò, il presente contributo si propone un obiettivo sostanzialmente pragmatico, giacché intende offrire indicazioni metodologiche per la compilazione della tesi di laurea, evitando di incorrere in circostanze riguardanti il plagio. La biblioteca universitaria, da questo punto di vista, svolge una funzione pedagogica dirimente poiché non si limita a fornire solo i documenti, ma contribuisce ad ampliare i confini della formazione civica e sociale, legale e culturale dei laureandi.
tesi di laurea; diritto d'autore; plagio
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La tesi di laurea, la tutela del diritto d’autore, il plagio e la funzione pedagogica della biblioteca universitaria / Sacco, Leonardo. - In: AIB STUDI. - ISSN 2280-9112. - 63:3(2023), pp. 669-683. [10.2426/aibstudi-13914]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Sacco_Tesi-laurea-plagio_2024.pdf

accesso aperto

Note: "articolo principale", "frontespizio", "indice", "abstract", "parole chiave"
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 244.11 kB
Formato Adobe PDF
244.11 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1706235
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact