Tra i problemi più semplici del calcolo combinatorio sono ben noti quelli relativi al calcolo del numero delle permutazioni, delle combinazioni e delle disposizioni. Considerando problemi combinatori altrettanto semplici da formulare, ma molto più difficili da trattare, che sono parte della cosiddetta teoria di Ramsey, abbiamo progettato un percorso didattico per studenti di scuola secondaria di secondo grado. Le attività del percorso sono state proposte sotto forma di giochi opportunamente ideati, che prevedono la costruzione di grafi a partire da una configurazione iniziale, con l’obiettivo di condurre gli studenti alla scoperta del teorema e dei numeri di Ramsey. La discussione di tali attività e le riflessioni scaturite dalla sperimentazione in classe sono oggetto centrale di questa comunicazione.
Combinatoria per gioco / Raspanti, MARIA ANNA; Puzio, Maria; Savinelli, Elena. - (2023), pp. 217-218. (Intervento presentato al convegno XXXVII Convegno Nazionale "Incontri con la Matematica" tenutosi a Castel San Pietro Terme (BO)).
Combinatoria per gioco
Maria Anna Raspanti
;Maria Puzio;Elena Savinelli
2023
Abstract
Tra i problemi più semplici del calcolo combinatorio sono ben noti quelli relativi al calcolo del numero delle permutazioni, delle combinazioni e delle disposizioni. Considerando problemi combinatori altrettanto semplici da formulare, ma molto più difficili da trattare, che sono parte della cosiddetta teoria di Ramsey, abbiamo progettato un percorso didattico per studenti di scuola secondaria di secondo grado. Le attività del percorso sono state proposte sotto forma di giochi opportunamente ideati, che prevedono la costruzione di grafi a partire da una configurazione iniziale, con l’obiettivo di condurre gli studenti alla scoperta del teorema e dei numeri di Ramsey. La discussione di tali attività e le riflessioni scaturite dalla sperimentazione in classe sono oggetto centrale di questa comunicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.