ECEC was instituted by Law n.65 of 2017 in Italy to respond to the European and National political and educational debate. This step marks a crucial moment for the early and secondary childhood education sector and for the definition of specific training paths for education professionals. One of the strategic elements is the initial and in-service training of educators, teachers, and coordinators who co-construct and guarantee the quality of educational services (European Commission, 2014; CoRe, 2011). This paper aims to present the first data collected through in-depth interviews with educators, teachers, and coordinators in service for at least five years in the Lazio Region. The survey explores the professional skills required to overcome the dual system 0-6 in terms of practices, perception, awareness, and the critical aspects of the reform.

In risposta allo scenario del dibattito politico e pedagogico europeo e nazionale, con l’introduzione e la progressiva messa a sistema del D.Lgs. n.65 del 2017, nasce in Italia il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni. Questo passaggio segna un momento cruciale per il settore educativo della prima e seconda infanzia e per la definizione di percorsi di formazione specifici per le e i professionisti dell’educazione. Uno degli elementi strategici è rappresentato dalla formazione in ingresso e in servizio di educatrici, insegnanti e coordinatrici che co-costruiscono i servizi educativi e ne garantiscono la qualità (Commissione Europea, 2014; CoRe, 2011). Nel contributo saranno presentati i primi dati raccolti attraverso interviste in profondità a educatrici, insegnanti e coordinatrici in servizio da almeno 5 anni nella Regione Lazio. Scopo della rilevazione è esplorare il tema delle competenze professionali richieste dal superamento del sistema duale0-6 in termini di pratiche, percezione e consapevolezza e circa gli aspetti chiave della riforma.

Quali competenze professionali nel sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni. La percezione di educatrici, insegnanti e coordinatrici in servizio nella Regione Lazio / Sposetti, Patrizia; Rionero, Maria Grazia; Szpunar, Giordana. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 1(2024), pp. 367-381. [10.14668/QTimes_16130]

Quali competenze professionali nel sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni. La percezione di educatrici, insegnanti e coordinatrici in servizio nella Regione Lazio

Sposetti, Patrizia
;
Rionero, Maria Grazia;Szpunar, Giordana
2024

Abstract

ECEC was instituted by Law n.65 of 2017 in Italy to respond to the European and National political and educational debate. This step marks a crucial moment for the early and secondary childhood education sector and for the definition of specific training paths for education professionals. One of the strategic elements is the initial and in-service training of educators, teachers, and coordinators who co-construct and guarantee the quality of educational services (European Commission, 2014; CoRe, 2011). This paper aims to present the first data collected through in-depth interviews with educators, teachers, and coordinators in service for at least five years in the Lazio Region. The survey explores the professional skills required to overcome the dual system 0-6 in terms of practices, perception, awareness, and the critical aspects of the reform.
2024
In risposta allo scenario del dibattito politico e pedagogico europeo e nazionale, con l’introduzione e la progressiva messa a sistema del D.Lgs. n.65 del 2017, nasce in Italia il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni. Questo passaggio segna un momento cruciale per il settore educativo della prima e seconda infanzia e per la definizione di percorsi di formazione specifici per le e i professionisti dell’educazione. Uno degli elementi strategici è rappresentato dalla formazione in ingresso e in servizio di educatrici, insegnanti e coordinatrici che co-costruiscono i servizi educativi e ne garantiscono la qualità (Commissione Europea, 2014; CoRe, 2011). Nel contributo saranno presentati i primi dati raccolti attraverso interviste in profondità a educatrici, insegnanti e coordinatrici in servizio da almeno 5 anni nella Regione Lazio. Scopo della rilevazione è esplorare il tema delle competenze professionali richieste dal superamento del sistema duale0-6 in termini di pratiche, percezione e consapevolezza e circa gli aspetti chiave della riforma.
Sistema integrato 0/6; Professioni educative; Formazione delle competenze professionali; continuità educativa
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Quali competenze professionali nel sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni. La percezione di educatrici, insegnanti e coordinatrici in servizio nella Regione Lazio / Sposetti, Patrizia; Rionero, Maria Grazia; Szpunar, Giordana. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 1(2024), pp. 367-381. [10.14668/QTimes_16130]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1706104
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact